incontro ore 10,00 all'uscita Autostradale di Poggio Imperiale (Lesina)
per contatti intermedi segnatevi il mio cell 328 2496553
Domenica 19 ottobre partecipiamo tutti alla "Festa dei Nodi EBN".
Per la Festa dei Nodi 2008 abbiamo scelto le lagune di Lesina e Varano (Fg), la duna di Bosco Isola e la costa sabbiosa che si affaccia verso le Tremiti. Il lago di Varano, insieme con quello poco distante di Lesina, è certamente il più conosciuto ambiente lacustre della Puglia. Si tratta di lagune costiere dove si mescolano le acque del mare con quelle delle sorgenti d'acqua dolce limitrofe. In questo periodo lo spettacolo degli uccelli acquatici che passeranno l'inverno da noi é garantito! Il periodo è ancora ottimo per 'beccare' migratori e chissà ;-) La manifestazione, a cui sono calorosamente invitati anche familiari e amici, si terrà domenica 19 ottobre.
Partenza alle 8,00 da Bari, dal piazzale esterno dell'Ospedaletto dei bambini in via Amendola con mezzi propri. Il costo della benzina da corrispondere a chi mette a disposizione l'auto è a carico dei partecipanti; le prenotazioni vanno effettuate entro venerdì 17 ottobre presso: cell. 3282496553 (Giuseppe Nuovo) e-mail: argonauti@ymail.com oppure rispondendo a questo post
Programma di massima: Giro della laguna di Varano e di Lesina Pranzo al sacco Passeggiata lungo la duna e la costa sabbiosa con sea-watching Tramonto in laguna (Lesina)
Consigliato abbigliamento comodo e non vistoso, adatto anche alle temperature del periodo, scarpe da escursione o stivali di gomma, binocolo, un manuale da campo per il riconoscimento delle specie e... qualsiasi macchina fotografica (anche quella del cellulare va bene!). Cercheremo di fotografare tutte le specie avvistate per un resoconto visivo sul Forum.
Al termine della giornata, per chi vorrà, seguirà lal "pizza sociale": luogo da stabilire in base al numero dei partecipanti. Presumibilmente tra Manfredonia e Margherita di Savoia.
L’auspicio è che moltissimi Argonauti, con amici, parenti e conoscenti, partecipino all’iniziativa. La partecipazione è gratuita - obbligatoria la prenotazione
ho inserito i nomi agli uccelli che hai postato. Il primo è uno Svasso maggiore in abito invernale. Si tratta di uno svernante comune dei 'nostri' laghi e della costa marina. Nidifica anche i alcuni invasi artificiali. Maggiori dettagli qui http://www.argonauti.org/birds/spec...ssomagg.html
La seconda è di una coppia di Germani reali spesso sono ibridate con anatre di origine domestica.
Anche gli Argonauti (Nodo Pugliese di EB), non potevano mancare all'appuntamento della Festa dei birdwatchers che ci accomuna in tutta Italia. Domenica 19 ottobre un bel gruppo di appassionati (23 persone) armati di binocoli, cannocchiali e tanta allegria ha cominciato a scandagliare la laguna di Lesina e Varano.
Immersi nella macchia mediterranea, circondati da Rosmarino e Erica in fiore