TORTOLINO DAY by EBN Italia
Puntualmente, i PIVIERI TORTOLINI, partiti dalle zone artiche, cominciano a scendere in sosta migratoria sulle nostre montagne. I controlli effettuati in diversi siti di Bolzano e Trento hanno prodotto osservazioni a partire dal 17 agosto. Si avvicina la 3 GIORNI NAZIONALE DEL TORTOLINO DAY organizzata da EBN Italia (5-6-7 settembre).
UN APPELLO DA EBN ITALIA PER TUTTI COLORO CHE VOGLIONO PARTECIPARE E COLTI DA 'TORTOLINITE' PERCORRERE SENTIERI APPENNINICI E L'ALTA MURGIA.
In basso, nelle pianure e nelle città, i birdwatcher colpiti dal terribile morbo, la ormai nota “tortolinite” :-) (eziologia sconosciuta, probabilmente un raro virus artico, assolutamente incurabile), soffrono da giorni, trascorrendo notti insonni ed agitate sognando praterie alpine, cieli sconfinati e naturalmente il bel limicolo dal grande sopracciglio bianco; svegliandosi poi sudati con gli scarponi in una mano ed il binocolo nell’altra mentre tentano la scalata del comodino. Loro, i Tortolini, intanto passano silenziosi, talvolta fermandosi a riposare, proseguendo veloci il loro viaggio. Le motivazioni che spingono gli “infetti” a scalare versanti impervi e cime vertiginose sono naturalmente quelle emozionali: la gioia dell’incontro tanto cercato ed a volte negato, la straordinaria bellezza dei luoghi, piccoli lembi di tundra trapiantati in terra alpina. Ma affinché rimanga segno del nostro mesto e faticoso peregrinare è bene fare uno sforzo aggiuntivo. Spesso di un sopralluogo con esito negativo in un’area almeno apparentemente idonea non resta traccia e questo è sicuramente un peccato; ancora, in presenza degli amati talvolta non ci soffermiamo a controllare la possibile presenza di esemplari inanellati tentando magari la lettura dell’anello o della combinazione di anelli colorati con l’ausilio del cannocchiale. Altre volte la descrizione della località visitata è lacunosa rendendo difficile un ricontrollo. Ecco quindi alla schiera degli “appestati” in procinto di partire alcuni suggerimenti che riteniamo importanti, con rilievi da comunicare in lista e in particolare ai coordinatori delle giornate del tortolino o, se sensibili, ai soli coordinatori.
1) di ogni sopralluogo effettuato, sia esso positivo o NEGATIVO, dare indicazione (anche riassumendo più uscite). Precisare data e ora d’inizio rilevo, condizioni meteo, ore impiegate; la località precisa, il Comune amministrativo e l’altitudine vanno inviate a argonauti@ymail.com 2) sforzarsi di contare tutti gli esemplari presenti cercando di suddividerli nelle categorie adulti, giovani, indeterminati 3) cercare eventuali esemplari inanellati, molto importanti al fine di comprendere le modalità di svolgimento della migrazione ed effettuare una lettura il più possibile accurata dell’eventuale anello metallico con il cannocchiale. Le letture di anelli vanno comunicate all’INFS o all’Istituto in cui questo è stato/verrà inglobato, oltre che in lista. Nel caso di anelli colorati indicare su quale zampa questo/i siano presenti e indicare la sequenza specificando se la lettura avviene dal basso all’alto o viceversa (ad es. zampa sx, dal basso, giallo-rosso).
Un piccolo sforzo, che nel tempo produrrà informazioni utili per la conoscenza e la conservazione della specie!
Ed ora… non resta che mettersi in cammino!
Un saluto al popolo!
Gilberto Volcan
|