Eventi per sabato 4 maggio 2013
Censimento Falco Grillaio 3 e 4 maggio
carissimi anche quest'anno la Rete Argonauti.org partecipa alla conta delle colonie del Grillaio. Invitiamo quindi tutti i nostri utenti a collaborare. Come? Sia partecipando il 3 ed il 4 maggio coi gruppi che si stanno costituendo per i singoli dormitori (si tratta di pini gia conosciuti e mappati situati nella stragrande maggioranza dei casi nel centro urbano) sia segnalando su www.bio-log.it, o su questo forum (rispondendo a questo post) o in mailing-list i dormitori monitorati. ATTENZIONE! Qualsiasi presenza di grillaio in qualsiasi comune va segnalata. Quindi l'ideale è registrastarsii su biolog ed inserite li i vostri avvistamenti. E' facile. Chi non è registrato può inviarmi i risultati del conteggio anche via mail su argonauti@ymail.com indicando nome e cognome dei rilevatori, numero del conteggio, nonchè cordinate del dormitorio.
Per la partecipazione alla conta dei Grillai presso i dormitori e per ulteriori informazioni non esitate a contattare gli organizzatori, in particolare Pino Giglio coordinatore del monitoraggio https://www.facebook.com/events/464560553618188
il 4 vado a contare la colonia di Casamassima (mio cell 3282496553) il 5 quasi sicuramente quella di Sammichele se rimane 'vuota'. altri che volessero organizzarsi per le altre colonie si facciano avanti per segnalare la loro presenza ad altri utenti che volessero accodarsi. Buon conteggio a tutti!!
Le attività del progetto “Il Parco per il Grillaio”, finanziato dall’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e realizzato in collaborazione con la LIPU, riprendono con il ritorno dei falchetti sull’Alta Murgia. Venerdì 3 e sabato 4 maggio si terrà, in varie località della Puglia e della Basilicata, un primo importante step: il censimento annuale del Falco grillaio (Falco naumanni). L’evento si svolge contemporaneamente in tutte le principali città dove nidifica il grillaio (tra i Comuni del Parco: Gravina in Puglia, Minervino Murge, Altamura, Santeramo in Colle e Cassano delle Murge), nei pressi degli alberi dormitorio dove si riuniscono in gran numero per trascorrervi la notte. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia raccoglie ormai da 5 anni i dati sulle popolazioni di grillaio e nel 2012 è emerso che nei 5 Comuni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stata censita una popolazione di circa 7.500 grillai, con un aumento del 18,2% rispetto al 2011. Di notevole importanza è la conferma della presenza dei grillai nella città di Andria, dove 2-3 coppie di grillai hanno nidificato presso un antico palazzo del centro storico. Sempre nell’ambito del progetto, il monitoraggio dei nidi artificiali ha permesso anche l’inanellamento dei piccoli di grillaio (pulli), ottenendo molte informazioni sui movimenti migratori e sulla fedeltà alla colonia di appartenenza. Secondo il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, “il censimento, che si svolge in collaborazione con numerose associazioni e decine di volontari, è un evento che ha un importante valore scientifico ma soprattutto consente a molte persone di conoscere il Falco grillaio, favorendo la divulgazione e la sensibilizzazione finalizzate alla tutela di questa preziosa specie che nidifica nei centri storici dei Comuni del Parco e si nutre nelle aree steppiche ed agricole all’interno del Parco. Da queste analisi ne consegue, ancora una volta, la stretta relazione che esiste sull’Alta Murgia tra uomo e natura e come la corretta gestione dei centri storici e delle pratiche agricole abbia effetti diretti sulla specie.” “Questo progetto – spiega il presidente LIPU Fulvio Mamone Capria – è una straordinaria opportunità per la tutela di una specie minacciata a livello globale ma anche per avvicinare alla natura tantissimi cittadini, soprattutto i più giovani, e far conoscere loro lo stretto rapporto che esiste tra la difesa dell’habitat e la salute delle specie. Un grazie a tutti i volontari coinvolti che anche quest’anno ci forniranno preziose informazioni su questo piccolo e preziosissimo rapace”. Gravina in Puglia, 24 aprile 2013
Immagine:
92,16 KB
Tante le associazioni ed i gruppi che hanno aderito Altura, WWF Bari, WWF Gioia Acquaviva Santeramo, Argonauti.org, Or.Me, Legambiente Santeramo, WWF Martina, Biophilia, Vegopolis, Lanius, Terre del Mediterraneo, De Rerum Natura, Cerm e Centro recupero selvatici San Giuliano (Mt)
Inserito da giuseppe nuovo
(3 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|