convegno Natura 2000 in Basilicata: presenti!
4 - 5 - 6 aprile 2013 Auditorium comunale, Aliano (Mt)
Natura 2000 in Basilicata: percorsi di “contaminazione” tra natura, scienza, arte e cultura dei luoghi La Regione Basilicata, in collaborazione con ENEA e Forum Plinianum, organizza il convegno “Natura 2000 in Basilicata: percorsi di “contaminazione” tra natura, scienza, arte e cultura dei luoghi". L’evento si propone come occasione privilegiata di incontro e di “contaminazione” tra punti di vista e competenze differenti. Uno spazio per riflettere sull’opportunità rappresentata da Rete Natura 2000 per intraprendere possibili alternative di sviluppo in territori di grande pregio naturalistico e culturale.
Nel Convegno, saranno presentati i risultati dell’esperienza avviata dalla Regione Basilicata nel 2008 con il Programma Rete Natura 2000 Basilicata: un progetto olistico che mira a coniugare la tutela della natura e del paesaggio con le istanze di sviluppo e benessere delle popolazioni locali.
Il progetto ha coinvolto 150 professionisti (botanici, zoologi, forestali, agronomi, ingegneri ambientali, geologi, architetti), 14 Gruppi di lavoro, una Cabina di regia costituita da 15 enti di ricerca e l’Ufficio tutela della Natura della Regione Basilicata.
Questi gli "ingredienti" che hanno permesso di mettere in luce gli elementi di rilievo in termini di biodiversità, rappresentati dall’elevato numero di habitat e specie animali e vegetali protette a vario titolo e distribuite in una rete costituita da 50 Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e 17 Zone di Protezione Speciale (ZPS), equivalenti al 17,1% della superficie regionale.
Il lavori del Convegno si articoleranno nelle seguenti sessioni tematiche:
Rete Natura 2000 e le Regioni italiane: esperienze e risultati. Scienza, arte e letteratura raccontano i luoghi di Rete Natura 2000 Basilicata. I parchi e Rete Natura 2000: esperienze a confronto. Per un nuovo umanesimo delle aree interne: riflessioni, idee e progetti dai territori lucani.
La "Rete" Argonauti.org sarà presente al convegno con due impronte. Il 4 aprile, in quanto componente della giuria del concorso fotografico, saremo presenti alla manifestazione di premiazione. Grazie alla disponibilità ed alla convinta collaborazione di Agostino Letardi, abbiamo presentato con l'Enea il poster: Bio-log.it, uno strumento per la conoscenza delle specie in natura
In allegato il programma completo della manifestazione ed il poster presentato.
Immagine:
271,67 KB
Immagine:
203,87 KB
il poster Argonauti / ENEA
Immagine:
230,44 KB
Lama Balice: biowatching 2013 - 3° appuntamento
La Rete www.argonauti.org per celebrare il suo decennale di fondazione, ha deciso di organizzare per tutto il 2013 un censimento/evento particolarmente rilevante nel Parco Naturale di Lama Balice; l’evento vuole “accendere i riflettori” su questo Parco Naturale sia per valorizzarlo che per sottolineare, agli occhi dell’opinione pubblica, il valore della sua misconosciuta biodiversità. I cittadini sono invitati a monitorare, fotografare, scoprire le specie viventi del parco e condividere i propri avvistamenti utilizzando gli strumenti informatici della rete stessa (forum e database online in www.bio-log.it). I più assidui saranno premiati con un piccolo riconoscimento: chi avrà inserito più osservazioni di uccelli in bio-log riceverà in omaggio una copia della “Guida ai rapaci d’Europa, Nord Africa, Medio Oriente” del Clark; chi avrà inserito il maggior numero di specie animali (sia vertebrati che invertebrati) 3 stampe fotografiche formato 35x50; a chi avrà censito il maggior numero di specie e di osservazioni l’azienda agrituristica Tenuta Leone di Canosa di Puglia offre un pranzo (o cena) per due persone. Esperti nel riconoscimento della fauna saranno inoltre a disposizione dei partecipanti ogni prima domenica del mese, a partire dal 3 febbraio per tutto il 2013; dalle 8.00 sino alle 12,30 (appuntamento nel parcheggio di Villa Frammarino) saranno organizzate passeggiate ecologiche guidate e gratuite all’interno dell’intera ‘lama’, passeggiate che diventeranno veri corsi pratici di Birdwacthing e di conoscenza della biodiversità. I dati raccolti saranno messi a disposizione del Parco contribuendo così ad una maggiore conoscenza delle presenze viventi, conoscenza utile sia per la gestione naturalistica che per eventuali Piani d’Azione del parco stesso. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha concesso all’iniziativa il proprio Patrocinio quale segno di apprezzamento e di incoraggiamento per l’impegno svolto a beneficio della collettività e della biodiversità, stante anche il protocollo d’intesa esistente tra i due parchi. Siamo ancora in attesa di simile riconoscimento dal Comune di Bari e Bitonto e ovviamente dall'Ente gestore del Parco stesso. Le Associazioni che volessero aderire sono le benvenute. Il loro logo sarà aggiunto sia in rete che sulla locandina allegata. Hanno aderito: Il Movimento Naturalistico Pro lama Balice, l'associazione Or.Me., il Centro ricerche per la Biodiversità (Cerb), il CentroD'artesettantonove. L'attenzione verso la 'lama' è strategica: anche recenti articoli giornalistichi dimostrano appettiti cementizi forti che ovviamente vanno in direzione opposta alla vocazione naturalistica del luogo e alla protezione della sua biodiversità. Prossimo appuntamento il 7 aprile
Immagine:
349,91 KB
|