Festa delle Oasi del WWF Monte Sant'Elia (Ta)
Cari tutti siete invitati alla FESTA DELLE OASI organizzata per domenica 16 MAGGIO (tutto il giorno) presso l'OASI WWF di MONTE SANT'ELIA in territorio di Massafra (TA).
In allegato trovate il programma dettagliato della giornata e i contatti per ricevere informazioni, oltre che la mappa su come raggiungere l'oasi.
Vi aspettiamo numerosi per scoprire questo incantevole angolo di Murgia!
Gli Argonauti / OrMe aderiscono e partecipano all'evento.
nello stand attrezzato illustreremo il nostro progetto "Bio-log": è un progetto open source finalizzato allo studio della Natura d'Italia. Definiamo il nostro progetto "open source" perché basato su strumenti gratuiti, ma soprattutto perchè ci affidiamo sulla collaborazione via Internet di chiunque voglia partecipare, pur riconoscendo la piena proprietà e disponibilità delle segnalazioni da ciascuno pubblicate. Siamo convinti che lo sviluppo condiviso del progetto consenta insieme un arricchimento personale e una crescita collettiva della conoscenza naturalistica.
La partecipazione al progetto, che avviene tramite l'invio dei propri contributi attraverso la piattaforma bio-log.it, è gratuita ed è preceduta da una semplice registrazione. Ogni iscritto accetta al momento della registrazione di rispettare un regolamento che definisce le poche ma necessarie regole che garantiscono a libera circolazione delle informazioni nel rispetto dei diritti e della personalità del singolo partecipante.
Monte Sant’Elia Festa delle Oasi 2010
DOMENICA 16 maggio 2010
Escursioni guidate: ore 9.00 - 11.00 - 15.00
10:30 Un laboratorio chiamato bosco (max 30 persone) a cura della guida naturalistica Massimiliano Altomare della Coop. Soc. Il filo di Arianna.
All’interno del bosco, laboratorio naturale per eccellenza, scopriremo esperimento dopo esperimento i segreti della vita degli alberi, degli arbusti, la lotta per la sopravvivenza in un ambiente che nasconde dietro una quiete apparente una eccezionale dinamicità. Osserveremo le interazioni tra l’uomo e l’ambiente svelando gli adattamenti della vegetazione alle condizioni estreme del clima mediterraneo.
12.00 Le orchidee spontanee a cura di Michele Masi del GIROS Sez. Taranto.
16.00 Battiti d'ala a Monte S.Elia a cura di Pietro Chiatante del WWF Martina e di Argonauti-OrMe.
Escursione di birdwatching per conoscere gli uccelli che frequentano l'oasi.
Banchetti e Stand - Banchetto informazioni, prenotazioni e tessere a cura del WWF Martina; - Banchetto Commercio Altro Mercato – “Centro pure io” di Martina Franca; - Degustazione di prodotti tipici a cura della Comunità del Cibo: Condotta Slow Food; - Stand del Servizio Emergenza Radio di Martina Franca; - Stand del GIROS - Sez. Taranto; - Stand Argonauti – OrMe.
Attività previste - Laboratorio di origami e aquiloni a cura dell’Università Popolare Le Grazie; - Proiezione sul carsismo a cura del Gruppo Speleologico Martinese; - Concorso fotografico a cura del WWF Martina Franca.
Per la prenotazione utilizzare i recapiti dell’Oasi:
montesantelia@wwf.it oppure contattare il 320.6067922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Eccezionalmente sabato 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
|