Censimento Grillaio 2012
Carissimi anche quest'anno parte il censimento del Falco Grillaio. Pubblico questo primo comunicato di invito inviato da Pino Giglio. Nel frattempo possiamo organizzarci come ogni anno per coprire più colonie possibili e collaborare alla riucita dell'evento in maniera unitaria Si raccolgono adesioni per le colonie di Puglia e Basilicata. Invitiamo quindi tutti i nostri utenti a collaborare. Come? Sabato e domenica censendo i dormitori (si tratta di pini gia conosciuti e mappati situati nella stragrande maggioranza dei casi nel centro urbano) sia segnalando su www.bio-log.it i siti di nidificazione durante tutta l'annata riproduttiva.
I Comuni interessati sono: PROVINCIA DI BARI GIOIA DEL COLLE, ACQUAVIVA, ALTAMURA, GRAVINA, MINERVINO, CASSANO, SANTERAMO, LOCOROTONDO, CASAMASSIMA, NOCI, PUTIGNANO, SAMMICHELE..
PROVINCIA DI TARANTO MARTINA FRANCA, LATERZA, MOTTOLA, MASSAFRA, GROTTAGLIE, TARANTO
PROVINCIA DI MATERA MATERA, MONTESCAGLIOSO, PISTICCI, BERNALDA...
sabato 28 e domenica 29 aprile 2012 si terrà il censimento annuale dei falchi grillai in Puglia e Basilicata.
L´attività rientra nel progetto "Il Parco per il Grillaio" promosso dal Parco nazionale dell´Alta Murgia in collaborazione con la LIPU Gravina.
E´ questa una prima mail di invito a tutte le associazioni e gruppi che desiderano collaborare o a persone che desiderano partecipare a titolo personale.
E´ un evento che ha un valore scientifico ma soprattutto è un evento che consente a molte persone di conoscere il nostro amico grillaio, un momento quindi che favorisce la divulgazione e la sensibilizzazione.
Molti di voi hanno già collaborato gli anni scorsi fornendo il proprio valido contributo, la conferma da parte vostra sarebbe gradita. Sono ben accette nuove adesioni da parte di altri soggetti che potrete suggerirmi di invitare.
E´ importante che le adesioni arrivino prima possibile per poter coordinare al meglio associazioni e volontari, cosa non facile ma che si fa con piacere con l´aiuto e la disponibilità di tutti voi.
Seguiranno altre mail di dettaglio, ci sembrava importante iniziare con una mail di invito con l´indicazione delle date ufficiali del censimento.
Nel frattempo sul sito del Parco potete consultare i report degli anni scorsi su tutte le attività svolte.
http://www.parcoaltamurgia.gov.it/i...3BItemid=268
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno. Pino Giglio Lipu Gravina
|