V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nenne |
Inserito il - 01/05/2010 : 23:15:05 Sono una salentina adottiva di recente immigrazione. Malgrado la mia età vedo questa meravigliosa natura con occhi nuovi. Vorrei conoscere il nome botanico e quello volgare , se c'è ,di questa meraviglia blu elettrico e della piccolissima iris. Vi ringrazio e confesso che è la prima volta i che partecipo ad un forum e quindi spero di non sbagliare l'invio . Grazie fiore blu elettrico.jpgiris 4.JPG |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nenne |
Inserito il - 04/05/2010 : 22:27:58 Ringrazio molto per la risposta che mi ha permesso di dare un nome a quella meraviglia blu elettrico ed anche scoprire che è una pianta tintoria. Credo che mi prenderò il gusto di provare a tingere qualcosa e vedere il tipo di rosso che ne verrà fuori. La piccola iris è effettivamente il gynandriris sisyrichium ed è un miracolo di natura che i turisti estivi non vedranno mai perché giace in quella stagione nascosto sotto i pneumatici delle loro ruote quando scorrazzano fino sulla riva del mare con le loro macchine. Molte grazie |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 02/05/2010 : 15:22:07 potrebbe essere la "Castagnola" o Iris selvatico (Gynandriris sisyrinchium)?
|
mira_campo |
Inserito il - 02/05/2010 : 14:31:22 Per quanto riguarda la prima è Alkanna tinctoria, arganetta azzurra, mentre l'iris mi è nuovo, magari lo conosce qualcun altro, intanto provo a fare delle ricerche.
Comunque benvenuta |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 01/05/2010 : 23:25:59
Immagine:
181,65 KB
Immagine:
198,98 KB |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 01/05/2010 : 23:22:48 ciao Ornella la foto non si vede perchè probabilmente nel nome del file vi sono degli spazi vuoti o dei caratteri speciali. Saluti e benvenuta nel forum |