V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pippo pippo |
Inserito il - 27/02/2013 : 20:58:04 Parco Nazionale dell'Alta Murgia - Altamura, 27 febbraio 2013 Ricomincio da tre, no, non è il nome del film di Massimo Troisi, tre sono le piante in fiore che ho trovato oggi, iniziano così a fiorire le Ophrys e la matheolana è sempre la prima ad affacciarsi in questo meraviglioso mondo delle orchidee spontanee del nostro territorio.
foto 1:
338,57 KB
foto 2:
311,28 KB
foto 3:
292,57 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pippo pippo |
Inserito il - 09/03/2013 : 20:54:40 Periferia di Gravina in Puglia 9 marzo 2013 Si arricchisce l'areale di fioritura di questa precoce Ophrys, ho scoperto un altro sito con fiori con pseudo occhi e perianzio verde.
foto 4:
166,67 KB
foto 5:
147,28 KB
|
brandellodistoffa |
Inserito il - 02/03/2013 : 10:20:11 e ti stavi lamentando che non avevi fioriture, forse devo fare un salto da te Ciao Claudio |
pippo pippo |
Inserito il - 28/02/2013 : 08:06:32 Ciao Luca, ti ringrazio delle attenzioni che hai mostrato nei miei confronti. In merito alla definizione della specie, ti faccio osservare che la matheolana è una exaltata, la sola differenza starebbe nel colore del perianzio e nella macula che è talvolta complessa, elementi di distinzione che negli esemplari postati non sono prorpio presenti, ma se seguirai la pubblicazione delle foto delle prossime fioriture, potrai ben notare quanto ho appena esplicitato. A presto, ciao. |
Luca Oddone |
Inserito il - 27/02/2013 : 21:13:34 Caro Filippo, innanzitutto complimenti per le bellissime foto! Presentare anche l'habitat di crescita integrato nella foto mi sembra un'ottima idea! Osservando i fiori invece non posso non notare una somiglianza molto forte con la Ophrys exaltata, che proprio in questi giorni sta iniziando a fiorire anche in Sicilia, sbaglio?!
Saluti a tutti! Luca |
|
|