Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Platanthera bifolia?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Natalia Inserito il - 07/06/2007 : 19:09:16
Questa dovrebbe essere Platanthera bifolia, trovata in Caramola, Francavilla Sul Sinni, oggi stesso. Mi dispiace solo che le fotographie non sono molto buone.
Platanthera bifolia?

Immagine:

123,83 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Antonio Inserito il - 09/06/2007 : 21:59:06
Scusa dimenticavo, dalle foto mi sembra una bifolia
Antonio Inserito il - 09/06/2007 : 21:58:21
Il carattere pi? evidente che differenzia la bifolia dalla chlorantha ? la distanza tra le logge polliniche, nella bifolia sono parallele tra loro e strette, mentre nella chlorantha divergono alla base in maniera evidente.
Dalla mia esperienza nella zona di Potenza ho potuto osservare, che le due specie, si differenziano anche per il periodo di fioritura (maggio per la chlorantha e giugno per la bifolia), in pratica come finisce la fioritura della chlorantha inizia a fiorire la bifolia.
Attualmente sono fuori, appena rientro inserisco delle foto in merito a cio che ho scritto.
Natalia Inserito il - 08/06/2007 : 12:03:40
Sono d'accordo con te. Per me la Andalusia ? il posto pi? bello dal mondo; io sono propio di C?rdoba.
Comunque avete visto dei bellissimi posti, ma ci sono altri tanti bellissimi come quelli o pi?. Mi dispiace non avere potuto andare con voi in quella ocasione, sar? per la proxima.
Ciao,
Natalia
Chiaromonte (PZ)
angela corasaniti Inserito il - 08/06/2007 : 10:46:51
Ciao Natalia
prima di tutto complimenti per le tue foto, sempre belle, e poi...sei andalusa!
Che regione meravigliosa l'Andalusia!
Abbiamo organizzato un viaggio "indimenticabile" proprio l? con alcuni Argonauti a Natale di due anni f?. Il viaggio, come al solito, aveva come fine principale la ricerca di alcune specie di uccelli che qui ? difficilissimo se non impossibile vedere. I pochi giorni a disposizione, purtroppo , non hanno permesso di visitare Siviglia, Cordoba e Granada...ma abbiamo esplorato la foce del Guadalquivir, il Parco Nazionale de Donana e la costa fino al confine con il Portogallo. I piccoli centri incontrati lungo la strada hanno comunque dato l'idea di quanto sia particolarisssima la cultura andalusa e di quante affinit? accomunino noi "sud-mediterranei"
Ciao a tutti
Natalia Inserito il - 08/06/2007 : 08:58:31
Ci sono, ci sono.
La fiora della Andalusia, la mia regione, ? molto bella, e c'e sopratutto una grande diversit?.
Io per troppo non la conozco tutto quello che mi piacerebbe.
Vilmer77 Inserito il - 08/06/2007 : 00:26:39
Un'altra domanda Natalia: ma dalle tue parti ci sono queste orchidee?
Vilmer77 Inserito il - 08/06/2007 : 00:25:32
Le specie del genere Platanthera (se non mi sbaglio in Italia solo bifolia e chlorantha) non le ho mai viste dal vivo, quindi non posso aiutarti pi? di tanto nella determinazione, so che la pianta di P.bifolia ? pi? esile, con fiori pi? piccoli e con i pollinoidi nell'antera molto vicini, quasi paralleli (fonte G.Quitadamo & A.Rossini - Orchidee spontanee del gargano).
Natalia Inserito il - 07/06/2007 : 19:11:21
Platanthera bifolia (pianta intera)?

Immagine:

236,62?KB

Ciao,
Natalia Sanchez Navas
Chiaromonte (PZ)
Natalia Inserito il - 07/06/2007 : 19:10:08
Platanthera bifolia?

Immagine:

130,16 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.