V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Natalia |
Inserito il - 03/12/2007 : 11:32:16 Ciao, guardando nel mio archivio fotografico, ho trovato questa Ophrys, che avevo catalogato come O. sphegodes, secondo me svagliato; le fotographie sono da desiderare e purtroppo la fioritura abbastanza andata pure. Trovata a Chiaromonte, il 28/03/07
Che me dite?
Immagine:
80,62 KB |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Natalia |
Inserito il - 04/12/2007 : 10:42:32 Hai ragione Antonio, infatti nella proxima primavera tornar? e intentare migliorare. Grazie a tutti per le risposte. |
Antonio |
Inserito il - 03/12/2007 : 23:19:07 Sono d?accordo con Matteo, in pi? va ricordato che la massiliensis ?, per ora, riportata solo per un area molto limitata della Francia. In Italia, sino ad ora, ? stata segnalata solo all'estremo nord della Liguria (in pratica ai confini con la Francia). Al solito consiglio di tornare in zona la prossima primavera. Alcune volte, per alcune specie, pu? essere utile fare delle foto con un metro, o con un foglio di carta millimetrata, accostato alla pianta in modo da poter ricavare, in seguito, eventuali misure utili per la classificazione. Mi dispiace Claudio, anche se dalle foto non si capisce bene di che specie si tratti, mi sento sicuro di dire che non si tratta di incubacea, se guardi bene nella prima foto mi pare si riescano a vedere gli pseudoocchi di colore verde, nella incubacea sono scuri, credo che siamo nel gruppo sphegodes. Ciao, Antonio
|
Natalia |
Inserito il - 03/12/2007 : 14:17:50 Grazie di nuovo, ho imparato che mi resta ancora molto da imparare.
Un salutone, Natalia. |
perilli matteo |
Inserito il - 03/12/2007 : 13:48:25 Ciao Natalia, la terza foto mi sembra una O. Sphegodes.......le altre due sono da verificare, infatti la O. massiliensis fa parte del gruppo O. sphegodes e si differenzia per le dimensioni del labello 5-10 mm , per essere una pianta gracile, fioritura precoce( febbraio marzo) e per gibbosita' importanti Ciao da Matteo |
brandellodistoffa |
Inserito il - 03/12/2007 : 13:35:20 voglo vedere se ho messo a punto le conoscenze acquisite frequentando il forum ophrys incubacea? ciao Claudio |
Natalia |
Inserito il - 03/12/2007 : 11:35:32 per ultimo un altro esemplare de la stessa specie, a pochi metri.
Immagine:
214,64 KB
Grazie in anticipo, Natalia |
Natalia |
Inserito il - 03/12/2007 : 11:33:23 una altra,
Immagine:
93,58 KB |
|
|