Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 09:58:15
Questa orchidea l'ho trovata ieri pomeriggio, a Chiromonte (PZ).
Se utilizzo il Pignatti arrivo a una O. sphegodes, ma se utilizzo il Delforce, la cosa si complica un p?, sono arrivata pure a O. passionis.
Ho fotografato tre individui, che sono quelli che ho trovato.
Orchidea 1.

Immagine:

172,83 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Natalia Inserito il - 18/03/2008 : 08:00:31
Antonio ha scritto:

Se riesci ad andare al Santuario sopra Castelluccio sup (Ci si arriva salendo da Agromonte) troverai una stazione con tante di queste ophrys con molte orchis e in particolare troverai l?op insectifera.
Ciao, Antonio

Mi piacerebbe moltissimo andare, vediamo se riesco. Grazie Antonio per la indicazione.
Natalia Inserito il - 18/03/2008 : 07:46:33
Grazie mille.
Per lo che ho capito per le orchidee quante pi? si vedono meno si capiscono, al meno per me. Gi? mi gira la testa.
Antonio Inserito il - 17/03/2008 : 22:02:10
Anche dalle mie parti ci sono esemplari simili a quelli che hai fotografato e non ti nascondo che per me sono un vero rompicapo perch?, per me, sono presenti esemplari con caratteristiche intermedie tra Op sphegodes e Op exaltata.

La ?forma generale? delle tue prime foto (da 1 a 6) mi ricorda le sphegodes, mentre nelle foto successive intravedo delle exaltata.
Da un? analisi pi? attenta per? nelle prime sei foto si nota il campo basale concolore con il labello, gli pseudo occhi grigi, e i sepali con una leggera nervatura verde. Tutti particolari che riportano all?exaltata. Nelle foto successive la vicinanza alla exaltata ? maggiore (sepali chiari con una forte stria longitudinale verde).

Detto ci?, scusami ma non mi sento di asserire con certezza che siano exaltate al 100%.

Se riesci ad andare al Santuario sopra Castelluccio sup (Ci si arriva salendo da Agromonte) troverai una stazione con tante di queste ophrys con molte orchis e in particolare troverai l?op insectifera.
Ciao, Antonio
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 14:47:13
Scusa Matteo, non volevo sembrare scortese, ti avevo capito; volevo pi? che altro esplicare per che le avevo messe insieme. Anche per che mi sembra di avere fatto un macello con tanta foto.
perilli matteo Inserito il - 11/03/2008 : 14:33:21
Ciao Natalia io intendevo una per volta, nel senso di determinarle una per volta, tu hai fatto bene a postarle nella stessa discussione.Le prime sembrano
Sphegodes, sulla terza aspettiamo Antonio cosa ci dice......
Ciao da Matteo
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 14:19:43
Io le ho messo tutte nella stessa discussione perche pensavo si trattano della stessa specie; adesso riguardando le foto vedo che forse la 3 sembra diversa a le altre. Per altro alcune caratteristiche della 3 se danno pure nelle altre, come il disegno della 3 che si ripete in una delle fiori della orchidea 2 ( se intravede sfocata), e la squadratura.
Sicuramente quella macchia bianca della cavit? stigmatica della 3 non c'e nelle altre, che hanno una cavit? stigmatica nera con un sottile borde rosichio. Rispetto ai sepali hai ragione, ma non mi sembrano cos? diversi ai altri.

Chiedo scusa nel primo messaggio ho scritto Delforce al posto di Delforge.
perilli matteo Inserito il - 11/03/2008 : 11:08:00
Ciao Natalia, una per volta, inizio dalla terza, come tu ben sai il gruppo
Sphegodes ? molto variabile e da questo gruppo si sono staccate tante ma
tante specie. La terza ha tutto l'aspetto di una Ophrys Archipelagi, mentre nella sphegodes i sepali sono verdi nell'archipelagi son o bianchi con striature verdi, come si nota nella tua foto.I petali possono variare dal rosa al verde o giallo.Il labello ? di forma piu' o meno squadrato. comunque ? difficile aspettiamo Antonio......
Ciao da matteo
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 10:08:42
Orchidea 3

Immagine:

122,85 KB

Saluti,
Natalia.
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 10:07:28
Orchidea 3

Immagine:

134,32 KB
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 10:06:30
Orchidea 3 ( a meno di un metro delle altre).

Immagine:

87,79 KB
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 10:04:52
Orchidea 1 e 2 (la pi? alta)

Immagine:

317,96 KB
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 10:03:28
Orchidea 2

Immagine:

127,33 KB
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 10:02:16
Orchidea 1

Immagine:

153,47 KB
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 10:01:18
Orchidea 1

Immagine:

107,82 KB
Natalia Inserito il - 11/03/2008 : 09:59:43
Orchidea 1

Immagine:

134,92 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.