V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ros |
Inserito il - 07/10/2007 : 11:06:49 In questa giornata grigia e uggiosa che non permette n? escursioni n? immersioni approfitto per descrivere i laghi Alimini.
I laghi Alimini (Alimini Grande e Alimini Piccolo) sono situati a 7 Km da Otranto e fanno parte dell'Oasi protetta dei Laghi Alimini. Sono due specchi d'acqua di forma allungata il cui asse principale corre parallelo alla linea di costa.
Alimini Grande:
35,52 KB
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ros |
Inserito il - 14/10/2007 : 14:20:23 Ciao pettirosso grazie per aver aggiunto altre foto della nostra escursione e altrettante interessanti descrizioni da vera naturalista quale sei
Ecco l'ortottero...
Immagine:
59,86?KB
L'ultima foto rappresenta un ramo di lentisco (Pistacia lentiscus), altra specie molto comune nel sottobosco. |
pettirosso |
Inserito il - 13/10/2007 : 17:25:07
Immagine:
128,02 KB Tra le mie foto spunta anche questa! Di certo non ? la strazzabraghe o smilax aspera, l'inconfondibile "romantica" dalle foglie cuoriformi descritta da ros. La smilace ? una pianta arbustiva e rampicante ed ? nota anche per le sue propriet? sudoripare e depurative, oltre che per essere stata a lungo utilizzata negli infusi per curare raffreddori e influenza. Quella nella foto per? non ? lei, ma... chi ?? Avrei detto quasi con certezza il ramno lanterno (Rhamnus alaternus L.)se non fosse per un solo particolare: fiorisce da febbraio ad aprile!!! |
pettirosso |
Inserito il - 13/10/2007 : 15:29:02
Immagine:
114,22 KB Il periodo non consentiva l'osservazione di molte piante in fioritura, ma per fotuna abbondava Inula marina (Inula Crithmoides L.), della famiglia delle Composite che fiorisce da luglio a novembre. La si riconosce soprattutto dalle foglie sessili, lunghe, strette e carnose, spesso con tre dentini all'apice; molto comune in litorali sabbiosi e rocciosi e acquitrini salmastri. Se provate a schiacciare delle foglie libera un odore molto piacevole. |
pettirosso |
Inserito il - 13/10/2007 : 14:57:47
Immagine:
9,28 KB e poi ros non vi ha neanche parlato della scorpacciata di corbezzolo (Arbutus unedo L.)che ci siamo fatte!!! |
pettirosso |
Inserito il - 13/10/2007 : 14:51:16 Avrei tanto voluto mostrarvi la foto ma non riesco a caricarla!!!
|
pettirosso |
Inserito il - 13/10/2007 : 14:50:18 Nella descrizione dell'escursione ai laghi alimini (c'ero anch'io!) Ros ha dimenticato di mostrarvi il suo incontro ravvicinato con un ortottero. Quest'ordine di insetti presenta caratteristiche inconfondibili; il nome stesso (dal greco orthos=rigido) si riferisce alla rigidit? delle ali anteriori che, insieme al pronoto forgiato a sella, zampe posteriori robuste e adattate al salto e capo ipognato ossia verticale, sono le caratteristiche peculiari di riconoscimento. L'ortottero in questione ? un'Acrididae, lo si capisce dalle antenne corte e robuste (sono celiferi al contrario dei tettigonidi ensiferi); l'ovopositore ? piccolo e nascosto e sono essenzialmente fitofagi. La specie ? quasi sicuramente Chorthippus parallelus, incapace di volare, si trova facilmente tra la vegetazione purch? non troppo secca. |
Ros |
Inserito il - 12/10/2007 : 19:15:12 Cara la mia compagna di avventura...ma non esagerare, cos? mi fai arrossire |
pettirosso |
Inserito il - 12/10/2007 : 19:09:15 Ros sei proprio un tesoro, oltre che un genio. Magari fossero tutti rispettosi come te!
|
Ros |
Inserito il - 12/10/2007 : 09:41:37 Si purtroppo mi sono trovata davanti una situazione alquanto degradata:il bosco ? pieno di immondizia (ho visto sacchetti appesi addirittura ai rami degli alberi) e come ho detto aggredito dai contadini. Nonostante l'inferno scatenato questa estate dagli incendi, ho notato anche diversi focolai accesi nelle terre adiacenti alla macchia...ennesima conferma che l'incivilt? umana non ha limite...
Grazie Mirella e Nicodemo per i complimenti |
Nicodemo |
Inserito il - 11/10/2007 : 20:48:06 Ma che belle foto... Grazie per le numerose informazioni |
mira_campo |
Inserito il - 11/10/2007 : 20:28:43 Eh beh, s?, non c'? che dire, bellissime le ultime due! Per? tutti gli Alimini sono stupendi, mi fa rabbia considerare che sono aggrediti dai coltivi e non tenuti nella giusta considerazione.
Mirella |
Ros |
Inserito il - 07/10/2007 : 11:33:38 E per finire due foto al tramonto su Alimini Piccolo, che non credo abbiano bisogno di commento...
Immagine:
28,16 KB
Immagine:
29,48 KB
Saluti a tutti Rossella |
Ros |
Inserito il - 07/10/2007 : 11:31:54 Alimini Piccolo ? oggi interamente circondato da vegetazione palustre, con un canneto ben pi? fitto di quello presente su Alimini Grande.
Immagine:
141,99 KB
La zona ? situata sulle rotte migratorie dell'avifauna. |
Ros |
Inserito il - 07/10/2007 : 11:29:35 Il lago Alimini Piccolo detto anche Fontanelle a causa delle numerose risorgive di acqua che lo alimentano ha forma ellittica e sponde pi? basse e pianeggianti.
Immagine:
44,23 KB
Le acque che alimentano il lago sono dolci e provengono da una falda freatica e dalle numerose sorgenti poste sul fondo. Un modesto rilievo roccioso costeggia il lago solo nella sua parte pi? vicina ad Alimini Grande; in questo costone si aprono alcune grotte o, meglio, dei ripari sottoroccia frequentati dall'uomo in tempi preistorici.
|
Ros |
Inserito il - 07/10/2007 : 11:27:14 da bivalvi tra cui mitilidi, ostreidi e bivalvi litodomi che scavano, cio?, la roccia calcarea in cui vivono.
Litodomo:
103,01 KB
Non mancano le spugne tra cui alcune specie perforanti (nella foto i forellini visibili nella roccia sono stati scavati da spugne).
Le acque di Alimini Grande ospitano anche una ricca ittiofauna costituita da cefali, ghiozzi, saraghi, ecc. |