V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ventura |
Inserito il - 24/09/2008 : 12:56:08 Monte Calvo 1056 m
http://video.google.it/videoplay?do...874348207631
La montagna piu elevata del Gargano.
Completamente spoglio da vegetazione arborea.
Panorama bellissimo nelle giornate con aria tersa.
La vista spazia dai valloni meridionali ( nel filmato zummata su valle dell'Inferno) e golfo di Mafredonia,
fino al lago di Varano, isole Tremiti e verso ovest il massiccio della Maiella.
Interessanti, sulla sommità, le doline di origine carsica con sul fondo vecchi cespugli del genere Crataegus.
Zona adatta a numerose e panoramicissime escursoni tramite i caratteristici sentieri delimitati da pietre che in molti casi sono vere e proprie lastre piatte tipiche della zona.
Vi si pratica l'allevamento di cavalli e mucche podoliche allo stato brado.
Numerosi, nella zona, i ripari in pietra costruiti con la tecnica del muro a secco .
Nel passato, ho avuto modo di osservare giovani di Lanario in periodo post riproduttivo, Albanella reale, Albanella minore, Gheppio, Poiana, Tottavilla, Calandro e non meno interessante il Piviere Tortolino.
E' una zona alquanto interessante alla quale mi sto dedicando in questo periodo.
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gli Sgrilli |
Inserito il - 24/09/2008 : 20:23:55 Molto molto volentieri..prima o poi riusciremo ad organizzarla!!!!!!! |
perilli matteo |
Inserito il - 24/09/2008 : 13:58:09 Di domenica mattina......ci sono anch'io..(Ventura esce sempre di Sabato). Bellissimo posto....panorama mozzafiato....a prima vista da l'impressione del paesaggio lunare......... Ciao da Matteo |
ventura |
Inserito il - 24/09/2008 : 13:54:18 Volendo si può organizzare un'escursione.
Ma sempre di sabato mattina. |
gli Sgrilli |
Inserito il - 24/09/2008 : 13:47:32 Molto molto interessante...e mio malgrado è una zona che non conosco bene. E' da un anno che mi riprometto un escursioncina sulla vetta, ma ancora nulla.. Le tue immagini però sono davvero stimolanti |