Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 INCONTRI, ESCURSIONI, VIAGGI...dal RESTO DEL MONDO
 Gita all'oasi naturale di Guardiaregia-Campochiaro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DEVIL Inserito il - 09/05/2011 : 21:42:24
Foto scatatte ieri nella bellissima oasi.

1
Immagine:

246,04 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DEVIL Inserito il - 18/05/2011 : 22:02:01
Vi ringrazio, in effetti la prima piantina non la ritenevo un'orchidea. Per la seconda avevo pensato anch'io ad un'orchidea Cephalantera longifolia è il primo pensiero che ho avuto, però mi sembrava un pò troppo in ritardo rispetto alle altre piantine presenti.
Angelo Porcelli Inserito il - 18/05/2011 : 21:26:51
il primo è Colchicum neapolitanum...attendibilità 99,99%

sul secondo non mi sbilancio, non riesco a capire se è un'orchidacea (Cephalantera ?)o una liliacea (Ornithogalum ?)
Vilmer77 Inserito il - 18/05/2011 : 19:24:21
Per me è molto difficile fare delle ipotesi sulle ultime 2 foto (non è neanche certo sia un'orchidea), ma se proprio devo buttarmi direi Cephalantera longifolia.
DEVIL Inserito il - 18/05/2011 : 12:55:19

Immagine:

296,75 KB
DEVIL Inserito il - 18/05/2011 : 12:54:33
Vi ringrazio, troppo buoni, purtroppo Vilmer non ho altre foto e sebbene non abbia visto Ophrys tenthredinifera nei paraggi non è che detto che con una ricerca più accurata non si possano trovare. Ne approfitto per farvi vedere queste due piantine che non son riuscito a determinare.

Immagine:

287,97 KB
pippo pippo Inserito il - 18/05/2011 : 07:43:36
Tutto fantastico, il luogo, l'ambiente, le orchidee che hai ripreso, davvero complimenti, grazie di averci deliziato con tutto questo ben di Dio.
Vilmer77 Inserito il - 18/05/2011 : 00:34:22
Non conoscevo questo posto, che a giudicare dalle foto di Enrico non dev'essere niente male...
Leggo solo ora questo post grazie al link su un'altra discussione.
Per quanto riguarda le orchidee credo siano tutte giuste le determinazioni, anche l'eventuale ibrido potrebbe essere proprio fra tenthredinifera ed holosericea, non hai altre foto (magari di profilo)? C'erano nei dintorni tenthredinifera ed holosericea?
Se no potrebbe essere una holosericea particolare, magari in zona c'è qualche sottospecie che non conosco.
Comunque complimenti per le fotografie e grazie per averci mostrato un altro pezzo di Italia poco conosciuto ma veramente bello!
DEVIL Inserito il - 10/05/2011 : 11:54:24
Ok Mirella. L'oasi come dice il nome si trova nei comuni di Guardiaregia e Campochiaro in provincia di Campobasso lungo i rilievi appennici del Matese con un alternarsi di ambienti collinari e montuosi. Nella foto 1 c'è il Monte Mutria e proprio lungo il costone da me fotografato sta nidificando una coppia di Lanari; ci sono però anche poiane e nibbi reali, di fronte infatti c'è una postazione dove si può fare birdwatching se hai binocolo potente e macchina fotografica con teleobiettivo. Sulla sinistra del monte c'è il torrente Quirino dove armati di santa pazienza si può trovare la salamandrina o gli anuri che vi ho mostrato. Ai piedi del monte c'è la cascata mentre se si percorre il fiume verso monte si può incontrare la salamandra pezzata che bisogna cercare sotto l'estesa faggeta. La si può incontrare a passeggio sulle foglie se l'aria è sufficientemente umida altrimenti bisogna cercarla sotto la lettiera. Ci sono molti sentieri che si possono percorrere incontrando associazioni vegetazionali con faggio agrifoglio e tasso che si alternano specialmente lungo i valloni a coperture di acero e tiglio. Il sentiero più lungo dura otto ore di cammino però con un'estensione di più di 2000 ettari ci vorrebbero mesi per poter esplorare tutta la zona, purtroppo invece io l'ho potuta visitare per poco tempo, spero però di poterci ritornare.
mira_campo Inserito il - 10/05/2011 : 08:33:15
Direi niente male questo posto e le tue foto rendono giustizia!
Ma spiegaci un pò dove si trova, se ci sono sentieri-natura segnalati, di che genere di ambiente si tratta... sono incuriosita dalle tue foto e dal nome dell'Oasi, dato che Campochiaro è il mio cognome :)

Mirella
DEVIL Inserito il - 09/05/2011 : 22:39:21
28 le sue uova
Immagine:

206,26 KB
DEVIL Inserito il - 09/05/2011 : 22:38:09
27
Immagine:

276,89 KB
DEVIL Inserito il - 09/05/2011 : 22:36:45
26 E per concludere il pezzo forte la salamandrina di Savi Salamadrina perspicillata
Immagine:

175,84 KB
DEVIL Inserito il - 09/05/2011 : 22:34:55
25 Bufo bufo in accoppiamento.
Immagine:

245,98 KB
DEVIL Inserito il - 09/05/2011 : 22:33:14
24 Rana italica
Immagine:

270,3 KB
DEVIL Inserito il - 09/05/2011 : 22:31:55
23 Podarcis muralis
Immagine:

220,95 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.