V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tommy |
Inserito il - 20/03/2007 : 18:33:13 Venerdi' scorso ho fatto un brevissimo giro pomeridiano nella murgia subito fuori Cassano per Santeramo. Non ho visto migratori, solo tante cinciallegre, cinciarelle, e occhiocotti.
Qui ne rappresento una femminuccia, seppur con fili d'erba tra me e lei.....sapete quanto sono poco fotografabili....
Immagine:
111,99 KB |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
enricoancora |
Inserito il - 13/05/2007 : 02:28:40 L'ho beccata anche io finalmente...cercavo ombra dietro un cespuglio di lentisco, mi sono seduto per sfuggire un p? al sole e qualche secondo dopo si ? posata a pochi metri da me.
Immagine:
397,37?KB (foto scattata sul litorale a nord di Porto Cesareo)
Saluti ENRICO
|
heuglini |
Inserito il - 25/03/2007 : 17:30:30 Be, come cambio attrezzatura, anche se costretto, non ? poi cosi male La mia foto invece ? proprio in digiscoping, Leica apo 77 con oculare 20-60x + la mia Nikon coolpix 5200.
A presto Michele |
Tommy |
Inserito il - 24/03/2007 : 00:10:58 Ciao Michele e ciao tutti.
Effettivamente quelle poche femmine che ho osservato perch? appunto molto schive, erano cos?.
L'attrezzatura che utilizzo ? cambiata da quando ho perso sul lungomare di Bari la mia Nikon 4500 mentre in digiscoping fotografavo anelli ai reali e una gavina.... Adesso ho una Canon 30d + 300f4 + moltiplicatore 1.4 tutto Canon.
Pero' sono davvero ai miei primi scatti.
La tua foto, invece, non credo sia digiscoping.... come l'hai fatta? Un abbraccio a tutti. |
heuglini |
Inserito il - 21/03/2007 : 15:37:28 Ho cercato un po' di foto di Occhiocotti ma nel disordine della mia cartella non ne ho trovate di femmine adulte ...ho solo alcune di giovani, eccone una. Se ne trovo di femmine adulte comunuqe le posto al pi? presto. Ora non vorrei che il mio ricordo fosse influenzato da individui giovani come questo, per? anche le femmine adulte mi pare fossero pi? scure...
Immagine:
122,26 KB
Cmq se mi dite che le normali femmine pugliesi sono come l'individuo fotografato da Tommy, non si tratter? di certo di un individuo orientale!
interessante discussione comunque! ciao Michele |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 20/03/2007 : 23:13:06 Ciao Michele, secondo me questo ? il piumaggio tipico di tutte le femmine osservabili in Puglia, difficilmente fotografabili, ma avvistabili con molta frequenza, non ho mai visto gli esemplari sardi, magari se hai una foto per comparazione, sarebbe divertente affiancarle.
ciao Cristiano |
Anthony |
Inserito il - 20/03/2007 : 22:37:10 Ciao Michele - di primo acchito avrei detto che tutte le nostre Occhiocotte sono cos? chiare. Addirittura quando sono arrivato in Puglia per la prima volta a gennaio tanti (ma tanti) anni fa, viste male come spesso capita mi davano inizialmente di Sterpazzole, una specie che allora conoscevo meglio, ma che dato il periodo non dovevano esserci... Stava una coppia di Occhicotti nel giardino dove lasciavo la macchina: un bel giorno di sole marzolino ho pensato bene di lasciare aperti i finestrini per il caldo - il maschio curiosone ? entrato e ha spiato nello specchietto retrovisore un rivale alquanto temerario che lo affrontava ogni volta - ma proprio ogni volta - che si avvicinava, dandogli beccate sul becco, rizzando le piume della testa e minacciandolo in maniera vocifera ogni volta che il mio maschio apriva bocca. Purtroppo era anche un momento di maturazione di alcune bacche viole. L'ultima arma rimasta a disposizione del mio maschio contro questo terribile rivale era la defecazione. Mi ha riempito l'interno della macchina di macchie viole che anche a distanza di anni non sono mai andate via... e le lotte sono andate avanti per tutta la primavera, ma solo quando dimenticavo di ripiegare gli specchietti retrovisori (questa volta esterni!!)
Che bel ricordo! |
heuglini |
Inserito il - 20/03/2007 : 21:21:28 Ciao Tommy!
complimenti per la foto caspita! ma ? fatta in digiscoping?! Ma...non so, io sono abituato agli Occhiocotti della Sardegna belli scuri, ma questa femmina ha un dorso davvero chiaro e pure l'ala e la coda sembrano beige chiaro poco contrastanti col dorso. Mi chiedo se, visto anche il periodo, non possa trattarsi di un individuo proveniente da siti orientali, magari del gruppo Momus! I nidificanti pugliesi come sono? Se non ricordo male avevo letto che sono un po' pi? chiari, ma cos? tanto? e si tratta di una sottospecie distinta?
Cosa ne pensate? le mie sono proprio ipotesi ipotetiche e teoriche ciao Michele |
Anthony |
Inserito il - 20/03/2007 : 18:36:02 Effettivamente, per essere una specie cos? comune, ce ne sono poche di foto belle, soprattutto delle femmine, essendo pi? schive. Bravo! |
|
|