Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 garzette?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giusmal Inserito il - 09/05/2011 : 16:48:28
Bisceglie 8/5/11

Ieri mattina durante l'escursione in una cava in territorio biscegliese (di cui si è già discusso in un post nella categoria ANFIBI E RETTILI) ho visto questi uccelli, di cui allego le foto di seguito. Penso si tratti di garzette. Erano in tutto tre, mangiavano sui bordi dello stagno (penso girini); a volte si spostavano in volo da un punto all'altro della cava. Ho notato anche dei buffi battibecchi tra i vari esemplari; si rincorrevano a vincenda beccandosi ed emettendo dei suoni gracchiati e molto forti.
Le foto non sono molto ravvicinate, le ho scattate con il 50 mm (non ho teleobiettivi perchè di solito mi piace fotografare paesaggi). Spero che le foto siano sufficienti per l'identificazione corretta della specie così da poter inserire i dati in bio-log.
grazie

foto 1
Immagine:

160,2 KB
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giusmal Inserito il - 12/05/2011 : 20:36:15
purtroppo ho solo quest' altra foto
non so se può essere utile

foto 4

Immagine:

431,05 KB

Le foto 1 e 2 sono state scattate nello stesso momento; sono quasi sicuro che le garzette fossero 3, perchè le ho viste anche tutte assieme

Vi faccio i miei complimenti per aver riconosciuto la sgarza da una foto così distante

a presto
giuseppe nuovo Inserito il - 12/05/2011 : 19:29:41
credo sia proprio così; il dorso appare 'sporco', più scuro
Vilmer77 Inserito il - 12/05/2011 : 00:55:07
Anch'io ho avuto questa impressione (sgarza ciuffetto).
Le altre sembrano però effettivamente garzette, è plausibile quindi ci fossero 2 garzette + 1 sgarza ciuffetto.
Filippo Inserito il - 10/05/2011 : 08:07:43
Correggetemi se sbaglio, ma l'esemplare dell'ultima foto, quella in cui si vede un uccello in volo da molto lontano, mi sembra una sgarza ciuffetto. Ciao Filippo
giusmal Inserito il - 09/05/2011 : 21:15:35
grazie mille giuseppe

buona serata
giuseppe nuovo Inserito il - 09/05/2011 : 19:57:00
inseriamo le osservazioni che arrivano in Lista in biolog, ma è sempre preferibile che lo faccia direttamente l'osservatore per diversi motivi:

1) il primo importante è che ogni osservatore ha in questo modo a disposizione un proprio database con accesso completo, possibilità personali di ricavare tabelle, report, mappe...
2) la localizzazione è più precisa;
3) cosa non da poco.... risparmiamo tempo che potremmo dedicare ad aggiornare il sito, la pagina facebook, rispondere al forum stesso ai quesiti di identificazione o per aprire nuove discussioni

La garzetta del 9/5 è stata inserita da altro utente nei pressi di Tursi.

PS stiamo aggiornando la scheda di inserimento in biolog per renderla più 'professionale' ed utile. Prometto che non appena sarà completata aggiornerò il manuale per l'utente di biolog.
Sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento. Scrivetemi a giuseppe.nuovo@gmail.com
giusmal Inserito il - 09/05/2011 : 19:24:31
grazie ad entrambi...

ho inserito l'avvistamento in bio-log (almeno penso di averlo fatto, sinceramente il sistema e i comandi utilizzati dal sito bio-log non sono chiarissimi)
ho visto che c'era già un avvistamento di egretta garzetta su bio-log in data 9/5/11,
Ho avuto un dubbio che i dati del mio avvistamento fossero stati già inseriti, è così?
giuseppe nuovo Inserito il - 09/05/2011 : 18:19:32
esatto sono garzette
donatol Inserito il - 09/05/2011 : 17:00:29
sembra di sì
a presto,
giusmal Inserito il - 09/05/2011 : 16:51:05
foto 3
in volo

Immagine:

579,3 KB
giusmal Inserito il - 09/05/2011 : 16:49:11
foto 2

Immagine:

23,96 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.