Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Falco

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cristiano Liuzzi Inserito il - 30/05/2012 : 16:02:15
Cari, questo falco è stato osservato a Capo d'Otranto da me e Giuseppe LaGioia il 16 maggio... purtroppo abbastanza lontano per osservare alcuni importanti caratteri.

Sul campo siamo rimasti decisamente indecisi tra un immaturo di F. biarmicus feldeggii e un ad. o immaturo di Falco cherrug.

dalle foto, sembrerebbe più un lanario per:
-striatura interrotta in prossimità dei calzoni
-disegno del capo molto contrastato

a farci pensare al sacro, il disegno del capo davvero molto chiaro...

purtoppo non si vedono bene tutti i caratteri, poichè negli artigli c'è uno (probabile) Strillozzo, catturato qualche istante prima delle foto

il sottoala bicolore si nota relativamente.

stando a quanto scritto io penso si tratti di lanario...

mi piacerebbe avere qualche parere.

saluti
Cristiano

Immagine:

267,44 KB

Immagine:

257,27 KB

Immagine:

436,24 KB
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cristiano Liuzzi Inserito il - 31/05/2012 : 17:11:39
Caro Egidio, io per prudenza non l'ho scritto, ma vedo che anche tu ci hai fatto un pensierino...

improbabile, ma non impossibile....

vediamo se ci sono altri pareri.

ad ogni modo, Capo d'Otranto si conferma un posto davvero incredibile per i Rapaci..., peccato che il tutto si esaurisca in un periodo così breve....

ciao
Cristiano
egidiofulco Inserito il - 31/05/2012 : 00:33:25
Ciao Cristiano,
mi sentirei di escludere del tutto il Sacro per i caratteri che hai già detto tu. Inoltre il Baffo sembra bello spesso e non interrotto sotto l'occhio; anche la colorazione del sottoala è uniforme mentre nel giovane Sacro le primarie dovrebbero essere più chiare delle secondarie dando un effetto "pannello".

Direi che si tratta di un Lanario al 2° calendario ma......di quale sottospecie?!

Sinceramente il vertice così pallido e privo di striature, l'aspetto generale molto chiaro, le striature delle parti inferiori sottili e la totale assenza di grigio sul dorso mi fa pensare ad un Falco biarmicus erlangeri......!

So che sarebbe assurdo ma in fondo l'osservazione è stata condotta a Capo d'Otranto e questa primavera sono arrivate parecchie specie africane in Europa (Ficedula speculigera, Passer luteus, ecc..).

Ovviamente la butto un pò là....l'alternativa più convincente sarebbe un F.b. feldeggi un pò pallido però non accantonerei del tutto l'ipotesi Nord Africana....

ciao

Egidio
Cristiano Liuzzi Inserito il - 30/05/2012 : 16:03:37

Immagine:

395,99 KB

Immagine:

275,76 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.