Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Canto quiz doppio!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
egidiofulco Inserito il - 18/06/2012 : 17:17:07
Cari tutti, arieccomi con il canto quiz!

Questa volta vi sottopongo due registrazioni sempre fatte in Basilicata di recente.

Quiz N 1 - In questo caso si sentono molto chiaramente le vocalizzazioni di 3 specie. Bisognerebbe che le indoviniate tutte:

Mistery.mp3 (405,39 KB)

Quiz N. 2 - In questo caso l'attore principale è solo uno (decisamente facile) mentre di sottofondo si sentono almeno altre due specie che dovreste identificare (uno dei due è effettivamente difficile)

Mistery 2.mp3 (229,88 KB)

A mercoledi sera per le soluzioni!

Ciao

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
egidiofulco Inserito il - 21/06/2012 : 15:22:01
Tranquilli....non mi demoralizzo affatto!

Allora nei prossimi giorni sentiremo qualche altra specie.

ciao!

Egidio
ventura Inserito il - 21/06/2012 : 12:22:32
Caro Egidio non ti demoralizzare.
Per me il quiz era molto interessante ma non vi ho potuto dedicare molto tempo.

L'80% dei canti e versi li avevo beccati ma quello che tu indichi come Balia dal collare e Rampichino alpestre mi sono sconosciuti e avrei avuto bisogno di un pò di tempo per approfondire ....

Non a caso sono le 2 specie che non ho mai contattato sul Gargano e che invece dovrei ben imparare....

Un saluto
ferdinando Inserito il - 21/06/2012 : 10:37:35
Io direi di farne altri per stimolarci all'ascolto, come dice Egidio ci sono tanti uccelli che non sempre sono facili da avvistare.
Elena Inserito il - 21/06/2012 : 09:30:55
Nooo! Il canto quiz è fighissimo! Questa volta ho avuto difficoltà a scaricare i files e li ho potuti ascoltare una sola volta ma, trovo questo un esercizio molto importante. Sto cercando di imparare almeno i canti delle specie che nidificano dove lavoro, a Le Cesine, maestro Cristiano Liuzzi. Non intervengo nelle discussioni perchè sono lungi dal distinguere il canto di gran parte delle specie di queste registrazioni, sono ancora alle prime armi e, già non è semplice dal vivo, con le registrazioni la difficoltà aumenta ma sappi che le ascolto tutte!!
Saluti!
donatol Inserito il - 21/06/2012 : 08:52:38
infatti, anche a me piace il canto quiz, proprio perché sono una schiappa con i canti e i suoni in genere. in questo caso non sono stato in grado di riconoscere neppure una specie, siamo molto fuori zona , però qualcosa si impara sempre!!
giuseppe nuovo Inserito il - 20/06/2012 : 23:03:17
infatti Egidio non devi demoralizzarti se gli interventi non sono tanti.
Un po dipendono dalla difficoltà; si tratta di essere pionieri e stimolare all'ascolto. e a noi non piace giocare facile vero?
Grazie di tutto
Fabrizio Zonno Inserito il - 20/06/2012 : 21:52:39
Non ho avuto il tempo di riascoltare questi canti ma tanto penso proprio che non ci sarei arrivato... Ho avuto un po di difficoltà a distinguere i suoni, nel senso che spesso i canti si sentono molto disturbati ( vedi...anzi, senti il cigolio!!) quindi chiedo: c'è un modo per ripulire la registrazione?
Egì, a me il canto quiz piace
Ciao
egidiofulco Inserito il - 20/06/2012 : 21:16:49
Niente da fare il canto quiz non appassiona per niente (a parte l'ottimo Fabrizio)....o forse era troppo difficile?
Mah ad ogni modo ecco le soluzioni:

Mistery 1:
per tutta la registrazione si sente un continuo "cigolio". Si tratta proprio dell'allarme di una BALIA DAL COLLARE (bravo Fabrizio!).
Tra il secondo 10 e il secondo 19 si sente chiaramente il canto di un turdide; le note fischiate e ripetute non lasciano dubbi: è un TORDO BOTTACCIO.
Sul finale tra il secondo 20 e il secondo 23 si sente benissimo un altro canto inconfondibile: RAMPICHINO ALPESTRE. Si può udire anche intorno ai secondi 3-5 ma lì non si capisce molto bene. Infine in lontano sottofondo tra i sec. 5-7 si sente appena un Capinera ma questa era difficile e dunque non vale.

Mistery 2:
il protagonista principale è un FIORRANCINO in canto (aribravo Fabrizio!), in questo caso piuttosto semplice da identificare, non può essere confuso praticamente con nulla.
Tra i sec. 4-6 (e anche sul finale) si sente in sottofondo un PETTIROSSO, difficile perchè è molto lontano ma si sente bene la struttura del canto, con il classico punto di domanda finale tipico di questa specie.
All'inzio della registrazione tra i sec. 1-2 si sente benissimo una specie di netto "srii" subito prima che il Fiorrancino inizi a cantare. Questo era difficile ma molto importante quando si fanno rilievi in Faggeta; si tratta infatti del verso di contatto di un RAMPICHNO ALPESTRE, che spesso può essere individuato in questo modo.

Mi spiace che la discussione abbia avuto poco successo. Non è un caso l'aver scelto specie di bosco; in foresta infatti spesso l'unico modo per individuare queste specie è quello di affidarsi all'udito. Difficilmente (praticamente quasi mai) potremmo vedere un Rampichino alpestre nel folto di una faggeta e identificarlo a vista. Difficilmente si potranno osservare i moltissimi Fiorrancini che affollano i nostri boschi. Ma grazie all'udito riusciremo comunque ad individuarli.

Spero che il prossimo susciterà più interesse.

ciao

Egidio

Fabrizio Zonno Inserito il - 19/06/2012 : 15:23:27
Ciao Egidio, allora: nel primo file non riesco a capire all'inizio chi canta mentre alla fine si sentono una Tordela ed un Rampichino comune...vero?
E poi quel cigolio che si sente durante tutta la registrazione che sembra una balia dal collare, che cos'è?
Per il secondo file: fiorrancino in primo piano e poi...buh?
Ma vabbè, c'è tempo fino a domani pomeriggio!!

Ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.