Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 GALLINA PRATAIOLA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simone Inserito il - 01/11/2012 : 21:27:10
Ciao a tutti,

oggi ho fatto probabilmente l'incontro più incredibile che mi sia mai capitato...

la regina storica della Murgia, testimone di tempi ormai lontani, lei, la GALLINA PRATAIOLA, una delle specie a maggiore rilevanza conservazionistica in Italia, mi si è involata dinnanzi mentre passeggiavo sui campi della Riserva Regionale Torre Canne-Torre San Leonardo (BR). Come da sua indole, si è mostrata assolutamente elusiva ed inavvicinabile tanto che non sono riuscito nemmeno a fare una foto documentativa decente. Essendo, credo, una femmina ed avendo quindi una colorazione particolarmente criptica, mi è sfuggita varie volte di vista fino a farmi desistere, anche e soprattutto perché non volevo assolutamente infastidirla più di tanto, vista anche la relativa vicinanza della SS 16...

vi propongo comunque le uniche foto che sono riuscito a scattare, dove, con un po' di fantasia, se ne intravede il profilo e la colorazione.

Immagine:

277,65 KB

Immagine:

149,98 KB

Spero che domani gli amici presenti sul posto riusciranno a fare di meglio.

a presto

Simone

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mergus Inserito il - 06/11/2012 : 15:38:52
Grazie a te Simone per le ulteriori precisazioni. Io sono felicissimo di sapere che lei c'è, a me basta questo e soprattutto sperare che possa continuare a vivere libera e selvaggia in questo nostro meraviglioso territorio.

Ciao
Simone Inserito il - 05/11/2012 : 20:02:30
Ciao,

riguardo i problemi sollevati vorrei dire due parole.

Grazie al monitoraggio del sito avvenuto nei giorni scorsi, abbiamo avuto modo di "smuovere un po' le acque", chiamando il CFS per la presenza di cacciatori lungo il confine del Parco e facendo preparare al WWF Puglia una lettera informativa indirizzata al CFS di Ostuni, al Comando regionale, all'Ente Parco e p.c. all'Ufficio Parchi regionale. Credo in modo convinto che chi sollevava il problema del disturbo arrecato da parte di quanti hanno cercato l'animale, avesse pienamente ragione. Tuttavia, altrettanto convintamente credo che, come già è stato detto, la presenza di gente sensibile e responsabile sul campo, può portare a notevoli vantaggi derivanti dalla dissuasione di malintenzionati, e dalla sensibilizzazione e sollecitazione degli Enti preposti al controllo del territorio. È chiaro che quando si tratta di specie così sensibili e di così alto valore bisogna comportarsi in un certo modo, sia sul campo, e mi sembra che il comportamento di tutti sia stato incentrato su una ricerca molto discreta, sia sulla comunicazione della località, e anche in questo caso, sui mezzi di informazione (leggasi forum argonauti accessibile a chiunque) credo ci si sia mantenuti nel vago. Non c'è stato accanimento da parte di chi l'ha cercata, a partire dal primo incontro (tanto è vero che, pur avendo avuto la possibilità di insistere "rincorrendola" - dato che si ri-posava subito - per i campi per fare foto decenti, ho subito desistito proprio con la finalità di non disturbare, accontentandomi di documentare il tutto con foto guardando le quali non si capisce nemmeno che si tratta di gallina prataiola) e personalmente sono anche pronto a non tornare qualora il pastore al quale ho dato il mio numero di cell. (il mitico Mimmo!)) mi dovesse chiamare per dirmi di averla rivista.

Forse sarebbe stato più sicuro se mi fossi tenuto la notizia senza comunicarla a nessuno, ma in tal caso sarebbe decaduto tutto quanto detto sopra.

Queste chiaramente sono solo mie idee forse sbagliate e pienamente smentibili.

Scusate se mi sono dilungato in queste precisazioni e grazie a Massimo Notarangelo per le puntualizzazioni e a tutti gli Argonauti. Un'altra bella emozione condivisa con tutti voi.

ciao

Simone

ps: ne approfitto per inserire un'altra foto ripescata tra quelle fatte subito dopo il magico incontro, dove forse si riesce a vedere qualcosa in più (ho aumentato il contrasto)

Immagine:

237,81 KB
ferdinando Inserito il - 03/11/2012 : 14:49:27
Giuseppe sulla check list. degli uccelli presenti in Puglia c'era il punto interrogativo come possibile estinta,oggi quel ? e' arrivato il giorno di toglierlo. Ricordiamoci che noi BW.abbiamo L'OBBLIGO DI NON DISTURBARE AVIFAUNA,questo non significa non fotografare ma essere prudenti nel farlo questo e' quello che gli Argonauti mi hanno insegnato compreso te Massimo e Talamo.Sono sicuro che,quelli che ieri sono andati a cercare una foto documentativa piu' visibile di quella di Simone sono all'altezza della situazione,tanto che ieri non sono riusciti a fare nessuna foto questo dimostra che non e' stata disturbata.
Grazie Simone di averci data questa notizia che ci fa capire quando sia importante conservare gli Habitat e crearne altri per far modo
che altri uccelli minacciati siano tutelati realmente come la direttive citano.
Mergus Inserito il - 03/11/2012 : 14:32:03
Sicuramente una attenta e discreta vigilanza del luogo non farebbe male..non si discute questo. Ma trattandosi non di un limnodromo o di un gabbiano raro nè di un Luì, che possono essere comunque osservati con una certa "facilità" anche da più osservatori in "branco", il problema è come riuscire a scovare una specie così elusiva e criptica..
Battere la campagna? Girare e rigirare intorno fino a quando il volatile non decide di venire fuori allo scoperto...Non è che veda molte alternative, nel dubbio meglio essere discreti, anche sulla località di osservazione..
Non metto in dubbio l'eticità dei frequentatori del forum, ma ci possono essere sempre delle eccezioni...
Insomma io di fronte ad una segnalazione del genere userei tutte le cautele possibili, si sa la notizia a volte può volare di bocca in bocca e può finire anche in bocca...ai lupi!! :)

Saluti
giuseppe nuovo Inserito il - 03/11/2012 : 14:06:09
dire - non dire
andare - non andare
questa è una discussione già fatta e rifatta tante volte.
Penso che i frequentatori di 'Argonauti' abbiano dimostrato già tante volte di non creare danni, ma piuttosto di contribuire alla ricerca e alla salvaguardia del territorio proprio grazie alla propria presenza, piuttosto che alla assenza.
Assenza vuol dire dare più spazio proprio a coloro che sono meno attenti alla salvaguardia delle specie.
Ovviamente gli inviti alla prudenza sono sempre ben accetti e anzi auspicabili, proprio per impedire che qualche 'novellino' si butti a capofitto per cercare di fotografarlo
Salvaguardia della vita al primo posto, sempre!
ventura Inserito il - 03/11/2012 : 13:57:54
Si , sono daccordo con Massimo.
E' importante lasciare l'individuo tranquillo. Troppa frequentazione del posto non è positivo per l'animale.
Mergus Inserito il - 02/11/2012 : 15:11:14
L'araba fenice!!!!!
Incredibile!! Ma potrebbe essere anche un maschio in abito non riproduttivo...Il solo dubbio ora che mi pongo è se l'animale sta tranquillo in quel posto una eccessiva presenza umana non potrebbe danneggiare la sua incolumità...
Sono animali molto diffidenti e sensibilissimi. Andrebbero lasciati tranquilli ed una ulteriore foto secondo il mio parere non gioverebbe a nessuno.
Il fatto di sapere che esiste è già un bene....

Saluti
taneburgo Inserito il - 02/11/2012 : 14:59:05
Un pizzico di fortuna aiuta, ma solo se dietro ci sono impegno e costanza... Nulla accade per caso.
Simone Inserito il - 02/11/2012 : 14:28:32
vi ringrazio...troppo buoni come al solito

come ampiamente prevedibile (considerato il fatto che è possibile vederla solo dal momento dell'involo e che questo si verifica solo se ci si avvicina a pochi metri di distanza), stamattina della prataiola nemmeno l'ombra....

Ho riparlato con il pastore del posto lasciandogli il mio numero e pregandolo di farmi sapere non appena la rivede....

speriamo bene!!

Ringrazio comunque tutti gli amici che stamattina mi hanno aiutato a ricercarla...almeno queste occasioni sono utili per rivedersi...

ciao

Simone

ps: nessun mito....mai come questa volta si è trattato di un semplice colpo di fortuna
taneburgo Inserito il - 02/11/2012 : 12:53:40
SIMONE... sei un MITO :))
Tommy Inserito il - 02/11/2012 : 12:31:02
Non ci posso credere......

Ma da dove esce fuori?????

Pazzesco.
Spero di poter andare a fare un giro.

Bravo Simo.

Tommy.

egidiofulco Inserito il - 01/11/2012 : 21:50:54
INCREDIBILE!!

Grande Simone, come sempre!

Ora forza fotografi!

Ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.