Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Luì piccolo (??)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simone Inserito il - 11/04/2013 : 21:53:37
Ciao,

questo Luì osservato oggi nelle campagne di Torremaggiore (FG), mi ha dato una strana impressione....tanto che per diverse volte ho pensato che si trattasse di ben altro rispetto ad un piccolo. Il sopracciglio era davvero notevole, esaltato da una fronte più scura del solito...tuttavia il fatto che lo stesso sopracciglio non arrivasse davanti l'occhio, le zampe molto scure, il colore ventrale chiaro e il comportamento poco nervoso, senza movimenti a scatti delle ali e con movimenti della coda da luì piccolo, dovrebbero escludere il fuscatus (al quale avevo pensato). Difficilmente spiegabile poi quell'area nera sulla gola...(sporco?)

Immagine:

155,92 KB

Immagine:

316,97 KB

Ogni dubbio sarebbe stato fugato dal verso...ma, pur essendo rimasto sul posto diverse ore, non ha mai emesso un benché minimo sibilo!!

ciao ciao

Simone

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Simone Inserito il - 15/04/2013 : 21:54:59
ok. grazie mille

a presto

Simone
egidiofulco Inserito il - 15/04/2013 : 18:46:22
Ciao,
per quella che è la mia esperienza il Luì bianco è poco vocifero in migrazione. Fuori dal periodo riproduttivo l'ho sentito in canto pochissime volte. Il richiamo credo di averlo sentito 4-5 volte, non di più. Comunque sempre in questo periodo (10-30 aprile).
Il jizz è simile al Luì grosso, ovviamente sempre difficile da osservare con attenzione (come tutti i phylloscopus è sempre irrequieto). Il sopracciglio aiuta molto, nei Luì verdi (anche i più sbiaditi) il spracciglio è sempre giallo. Il bianco ha questo contrasto deciso tra "faccia" e gola bianche, con dorso e terziare/secondarie gialle brillanti.

Speriamo di vederne alcuni.....

ciao!

E.

Simone Inserito il - 15/04/2013 : 17:47:34
Ciao Egidio,

siccome spesso mi sono trovato davanti al dilemma luì bianco/verde (quando questi ultimi sono particolarmente sbiaditi nelle parti ventrali), e premesso che non ho mai visto un luì bianco con certezza, volevo chiederti questo: in quei pochi secondi (spesso è così) di osservazione frenetica, cosa ti colpisce quando stai osservando un bianco (incluso il comportamento)?. Al di là di quello che è scritto sulle guide credo che la testimonianza diretta di campo è sempre interessante. Inoltre ti risulta che il bianco sia silenzioso in migrazione o abbastanza vocifero come gli altri 3 parenti più "comuni"? (che regolarmente emettono sia i canti che i vari richiami di contatto). Il luì bianco sarà pure un migratore piuttosto raro ma in mezzo a tutti i grossi e i verdi che passano in questi giorni mi sembra strano che non ne esca mai uno...

ciao e grazie

Simone
egidiofulco Inserito il - 15/04/2013 : 14:39:04
Simone ha scritto:

gad es. luì verdi che spesso mi fanno impazzire perché non hanno quasi per nulla tinte verdi o giallastre sul petto ( e che sembrano quasi luì bianchi...), sopracciglia molto variabili in spessore e lunghezza ecc.

Confermo!
con i Luì è sempre molto difficile in assenza di vocalizzazioni. La settimana scorsa un Luì verde un pò sbiadito, in continuo movimento tra le tamerici e quasi "muto" mi era sembrato proprio un Luì bianco!

ciao

E.
Simone Inserito il - 15/04/2013 : 14:23:25
già Giuseppe...ma non sono in grado di fare altre considerazioni oltre a quelle già scritte. Purtroppo, soprattutto con i luì, sono spesso in difficoltà quando non emettono versi....credo siano molto variabili in quanto a colorazione...ad es. luì verdi che spesso mi fanno impazzire perché non hanno quasi per nulla tinte verdi o giallastre sul petto ( e che sembrano quasi luì bianchi...), sopracciglia molto variabili in spessore e lunghezza ecc.

pazienza...rimarrà un mistero....

ciao e grazie

Simone
giuseppe nuovo Inserito il - 14/04/2013 : 13:06:05
l'idea del Luì grosso non è peregrina, anche se il 'tuo' Simone mi pare verdastro

Simone Inserito il - 14/04/2013 : 12:51:17
http://forum.ebnitalia.it/viewtopic...27757#p27757
Simone Inserito il - 12/04/2013 : 12:18:20

Immagine:

153 KB

grazie per il tuo parere come al solito al top

ciao

Simone
Simone Inserito il - 12/04/2013 : 12:16:52

Immagine:

131,69 KB

Immagine:

109,96 KB
Simone Inserito il - 12/04/2013 : 12:15:55
Ciao Egidio,

mannaggia....avrei dovuto cercare di fare foto migliori, ma stavo facendo altro e non potevo distrarmi troppo.

Provo ad inserire altre foto dalle quali però non credo si notino altri caratteri....

Immagine:

165,65 KB

Immagine:

125,21 KB
egidiofulco Inserito il - 11/04/2013 : 22:42:30
Bel problema.....

purtroppo tempo che da queste foto si possa ricavare poco. Escluderei il Phylloscopus fuscatus per le seguenti motivazioni:

1) sopracciglio che seppur evidente appare poco definito davanti l'occhio
2) colore delle parti inferiori troppo chiaro, tendente al biancastro con toni giallastri, il fuscatus dovrebbe essere bruno uniforme e senza toni gialli
3) postura che in entrambe le foto è simile a quella di collybita, mentre fuscatus "dovrebbe" presentare quasi sempre la coda sollevata tipo scricciolo
4) redini scure poco marcate

Escluderei anche altre robe strane tipo Phylloscopus borealis per la mancanza di barretta alare e toni superiori troppo bruni e varie altre cose come i margini ti SS e PP uniformi e privi di tinte giallastre.

Certo il sopracciglio è davvero molto evidente ma forse rispetto a queste foto è più utile la tua impressione sul campo. Se avesse la gola molto chiara rispetto a tutto il resto, se le parti superiri fossero molto uniformi tra loro, compreso il sopracoda, si potrebbe forse pensare ad un Phylloscopus lorenzii ma forse siamo nel campo della fantascienza......!

ciao

Egidio

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.