Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Culbianco isabellino a Punta Perotti (BA)??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Filippo Inserito il - 12/04/2014 : 17:03:11
Stamani capatina di un'oretta a Punta Perotti per verificare il passaggio delle bellissime cutrettole. Nemmeno una. Camminata lungo la riva sassosa per verificare la presenza dei fratini e voltapietre che si affannano a rovesciare pietre talvolta più grandi di loro.
Ed ecco che tra la vegetazione che sta guadagnando spazio tra le pietre mi si parano avanti due culbianchi. Il primo è volato subito via, il secondo si è allontanato camminando. Ho cercato di avvicinarmi ma la distanza era sempre la stessa. Ho scattato alcune foto e a casa mi è sorto un dubbio. Che sia un Culbianco isabellino?

Immagine:

357,67 KB

Immagine:

324,93 KB

Immagine:

320,17 KB

Se si tratta di lui quest'anno c'è una "vera invasione".

Ciao a tutti

Filippo
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabcillo Inserito il - 15/04/2014 : 22:15:52
Giusto per un confronto:
http://www.surfbirds.com/ID%20Artic...atear03.html
queste foto sembrano supportare l'identificazione dell'Oenanthe di Filippo come isabellino. In particolare in basso (penuntimo paragrafo) spiega:
Note: stance - though the upright stance on one image is notable, this is in my opinion often over-stated; the apricot wash from ear coverts onto breast and flanks, giving quite a concolorous look to the birds; the wing tip in relation to the tertial and tail tips; the brownish remiges; the tail high from the ground.
Che ne pensate?
Ciao
Fabrizio
Mergus Inserito il - 15/04/2014 : 14:51:26
In effetti il sopracciglio è un carattere che non torna... :(
egidiofulco Inserito il - 15/04/2014 : 09:02:19
Scusate, non vorrei fare il "guastafeste" ma c'è qualcosa che non mi quadra in questo Oenanthe. Il sopracciglio mi pare troppo esteso dietro l'occhio, la fronte molto alta e le guanche un pò troppo cariche. Probabilmente mi sbaglio ma non sono così sicuro che si tratti di un isabellino, potrebbe essere una femmina di Culbianco delle popolazioni nordiche? Sinceramente sono un pò perplesso, magari invece è proprio un isabellino e sto dicendo fesserie....
Filippo Inserito il - 15/04/2014 : 06:50:04
Ho avuto la fortuna di fare una passeggiata lungo il litorale sul lato sx del canalone verso Bari per vedere i fratini e sulla ghiaia ho osservato il culbianco isabellino.
Ciao a tutti
Filippo
fabcillo Inserito il - 13/04/2014 : 23:18:53
Bel colpo Filippo! Pensa che stamattina 9.30 sono andato a Punta Perotti, ho fotografato per un'ora decine di cutrettole ma di culbianchi neanche l'ombra! Ho visto Piri piro piccolo e boschereccio (2), fratini (2), corrieri piccoli (2).
Ciao!

Immagine:

411,88 KB
Filippo Inserito il - 13/04/2014 : 16:43:35
Grazie a tutti. Evidentemente in migrazione è proprio così. Bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti.
Filippo
Mergus Inserito il - 13/04/2014 : 11:08:45
In migrazione ve ne sono più di quanto si pensi!!! Complimenti!!!

:)

Ciao
Simone Inserito il - 12/04/2014 : 20:07:18
I caratteri ce li vedo tutti Filippo!!!: nero su apice delle timoniere molto esteso, sopracciglio ben marcato anche avanti all'occhio, redini chiare, ali nel complesso piuttosto chiare! Mi sa proprio che è lui!

complimentissimi

Ciao Simone
ferdinando Inserito il - 12/04/2014 : 17:50:00
Mi sa chee hai fatto un bel colpo sembra proprio lui.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.