V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
adricaste |
Inserito il - 31/08/2014 : 15:39:57 Riserva naturale regionale "San Giuliano" 31 agosto 2014.
A me sembra un gambecchio nano...
Immagine:
269,72 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
adricaste |
Inserito il - 17/09/2014 : 20:26:26 Grazie Egidio,
in effetti non mi arrendevo all'idea che fosse un piro piro piccolo, la qualità della foto e la mancanza di altri uccelli da inserire come confronto non aiutava.
Con i limicoli stiamo imparando
Grazie
|
egidiofulco |
Inserito il - 17/09/2014 : 18:58:24 Ciao, per me si tratta di un Calidris e in effetti potrebbe anche trattarsi di un Gambecchio nano. Purtroppo non si vede il colore delle zampe. Ciò che mi porta verso questa specie è la pettorina ben definita unitamente alla forma e proporzioni del becco e alla lunettatura delle parti superiori che indicherebbe un giovane dell'anno. Il Gambecchio comune giovane avrebbe striature molto più nette e pettorina meno definita. La proiezione alare, però, sembra essere lunga (dunque da Gambecchio comune) ma credo sia un'impressione dovuta alla scarsa qualità della foto.
Insomma, io direi 80% Gambecchio nano.
Ciao
E. |
adricaste |
Inserito il - 01/09/2014 : 07:14:47 Grazie Giuseppe
La mancanza di confronto e la qualità della foto non aiuta ma non penso fosse un piro piro piccolo a cui certo assomiglia. (anche il comportamento era differente e muoveva mai la coda come fa quest'ultimo ed era abbastanza confidente). Vicino c'era un boschereccio e la differenza in dimensioni era evidente e il becco e le zampe mi sembrano più corte. Attendiamo altri pareri!
|
giuseppe nuovo |
Inserito il - 01/09/2014 : 00:26:09 direi Piro piro (piccolo) |