V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Matteo Visceglia |
Inserito il - 17/06/2007 : 20:12:13 Avete mai visto un grillaio imbeccato da un piccione? Vedete qui cosa abbiamo fotografato...!
http://materanatura.blogspot.com/20...o.html#links
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Matteo Visceglia |
Inserito il - 18/06/2007 : 21:35:23 | Quindi il fatto che se un piccolo cade dal nido i genitori continuano ad allevarlo non ? sempre vero? |
I genitori possono in alcuni casi continuare ad allevare il giovane quasi pronto per l'involo anche se ? caduto prematuramente dal nido. I nidiacei ancora incapaci di svolazzare (quelli con il piumino bianco e magari anche qualche penna) una volta caduti (soprattutto sulle strade) ed usciti fuori dall'area nido sono praticamente spacciati! Mi dicevano alcuni "esperti" sapientoni popolari che i genitori siano capaci di afferrarli e spostarli come fanno i mammiferi! Te lo immagini un grillaio con un pullus tra gli artigli mentre si dirige a casa! Chiss? magari un giorno riusciremo a documentare questa scena! E poi i gatti dei Sassi starebbero a digiuno per tutta l'estate! Ciao
|
Vilmer77 |
Inserito il - 18/06/2007 : 19:43:56 Quindi il fatto che se un piccolo cade dal nido i genitori continuano ad allevarlo non ? sempre vero? Ci puoi tenere aggiornati sulle sorti del piccolo allevato dal piccione? |
Matteo Visceglia |
Inserito il - 18/06/2007 : 09:03:41 Io penso di no, specialmente se il piccione "accudisce" il piccolo. Quando un grillaio di pochi giorni cade dal nido (o magari viene buttato fuori) in genere i genitori ignorano la cosa e rivolgono le loro attenzioni solo agli altri pullus. Sarebbe interessante poter fare osservazioni e ricerche su questi fenomeni per capire se ci sono fattori che inducono particolari comportamenti nei genitori. Qualcuno ? a conoscenza di studi in merito? Io credo che vi potrebbe essere un legame tra questi comportamenti e lo stato di salute fisica dei piccoli nati. Ciao
|
Vilmer77 |
Inserito il - 18/06/2007 : 03:13:50 Ma i genitori "legittimi" non torneranno a prendersi cura di lui? |
Matteo Visceglia |
Inserito il - 17/06/2007 : 20:53:16 A parte la scena che potrebbe essere, da certi punti di vista anche "tenera", non credo proprio che il latte di gozzo o le granaglie facciano bene al grillaio! |
Gabriele |
Inserito il - 17/06/2007 : 20:26:08 Bello. Intenerisce molto vedere come il piccione si prenda amorevolmente cura del pullus di grillaio! |