Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Passeriformi..... FOTOQUIZZZZ!!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cristiano Liuzzi Inserito il - 23/09/2007 : 19:59:01
Inserisco qui alcune foto scattate lo scorso mese di Aprile sull'Isola di Marettimo (TP) durante il Progetto Rapaci della LIPU.
Vi sono raffigurati diversi passeriformi.
Essendo specie comunemente avvistabili anche in Puglia, e abbastanza semplici da identificare, se c'? qualcuno dei meno esperti che vuole cimentarsi nell'identificazione, pu? provarci........,
In ogni caso tra qualche giorno inserisco le "soluzioni".
Buona visione

salutoni
Cristiano

FOTO 01:
Immagine:

217,44 KB

FOTO 02:

Immagine:

115,08 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Anthony Inserito il - 01/10/2007 : 12:34:50
ringraziando Egidio per aver messo in giro questa foto che esemplifica la difficolt? sul campo nel riconoscimento di un LBJ (little brown job), mi chiedo quanti dei cosiddetti pi? esperti sarebbero arrivati al Calandro. Non posso essere sicuro perch? purtroppo ho letto prima la risposta e poi ho visto la foto. Ma dopo una vita di birdwatching (mi spaventa la costatazione che lo faccio da quasi mezzo secolo), le foto rimangono difficilissime, molto pi? difficili rispetto all'identificazione in natura.
Ma questo fa parte della bellezza del birdwatching - se non sorgessero dubbi sull'identificazione, sui comportamenti, sulla distribuzione e altri fatti della vita degli uccelli, mi sa che avremmo smesso gi? da decenni di essere affascinati dalla natura.
enricoancora Inserito il - 01/10/2007 : 12:24:54
...avrei sbagliato in pieno ... avrei detto passera d'italia f...

ENRICO ANCORA
egidiofulco Inserito il - 01/10/2007 : 10:31:15
...probabilmente la foto era troppo pessima....!
Comunque si tratta di un Calandro,

Ciao
egidiofulco Inserito il - 26/09/2007 : 14:41:22
Questa brutta foto, per esempio, rappresenta un p? quello che si riesce ad osservare avendo poco tempo a disposizione e dovendo identificare al "volo" i passeriformi della zona.
Sempre riferendomi ai "meno esperti" sapreste dire cos'??

Immagine:

44,36 KB
egidiofulco Inserito il - 26/09/2007 : 14:20:02
Permettemi di dare un piccolo contributo alla discussione:
non bisogna preoccuparsi se non si riesce a riconoscere tutte le specie dalle foto, come diceva giustamente Cristiano le foto (contrariamente a quanto si possa pensare) non sempre sono semplici da decifrare.
Il riconoscimento sul campo ? tutta un'altra cosa, basato soprattutto sul jizz, cio? quella serie di caratteristiche fisiche e comportamentali (importantissimi i versi e i canti) che permettono di identificre una specie puttosto che un'altra.
Durante una qualsiasi tipologia di indagine sul campo, infatti, difficlmente sar? possibile osservare un lu? verde o un beccafico in quel modo, come mostrato dalle foto. Bisogner? aguzzare le orecchie e certamente...allenarsi uscendo il pi? possibile!

Ciao a tutti
Gabriele Inserito il - 26/09/2007 : 13:07:04
enricoancora ha scritto:

ho riconosciuto solo gli esemplari che ho visto dal vivo, e questo mi fa capire quanto sia importante il "lavoro sul campo"!

Saluti ENRICO

Condivido questo pensiero: per sapere riconoscere un esemplare bisogna averlo visto dal vivo.
Nicodemo Inserito il - 26/09/2007 : 12:31:48
Cristiano grazie per il fotoquiz...utile e divertente
enricoancora Inserito il - 26/09/2007 : 11:46:26
Tutto ci? mi fa pensare due cose:

1- sono un bel p? scarso!!!
2- ho riconosciuto solo gli esemplari che ho visto dal vivo, e questo mi fa capire quanto sia importante il "lavoro sul campo"!

Saluti ENRICO
Cristiano Liuzzi Inserito il - 26/09/2007 : 10:20:36
SOLUZIONI:

Foto 1: STERPAZZOLA (femmina)
Enrico ci sei andato vicino, ma nella Sterpazzola di sardegna il becco ? pi? sottile, la proiezione delle primarie ? nettamente pi? corta

Foto 2: PIGLIAMOSCHE

Foto 3: BALIA NERA (maschio)
qui dovrebbe trattarsi di un maschio, nonostante il piumaggio tendente al marrone, ma potrei sbagliare.....

Foto 4: PRISPOLONE
non facilissimo per la prospettiva della foto e la visione parziale dell'esemplare, comunque ci siete andati vicino.......

Foto 5: LU? VERDE
ci avete preso tutti e tre

Foto 6: BALIA NERA (maschio)

Foto 7: LU? VERDE
dopo un bel bagnetto

Foto 8: BALIA NERA (femmina)

Foto 9: BALIA DAL COLLARE (maschio)

Foto 10: STIACCINO (femmina)
particolarmente puntinata, mi ricorda una una foto di Tommy, postata su questo forum, dovrebbe trattarsi di carattere da immaturo.

Foto 11: LU? GROSSO
per Enrico, nota subito la colorazione delle zampe, anche se non ? un carattere sempre valido, ti pu? dare almeno un'indicazione.

Foto 12: MONACHELLA (maschio gola chiara) ssp. melanoleuca

Foto 13: CANNARECCIONE

Foto 14-15: BECCAFICO

Foto 16: STIACCINO (maschio)

Foto 17: TORCICOLLO

Foto 18: STIACCINO (maschio con anellino)

Foto 19: PRISPOLONE

Concludo col farvi i complimenti per le risposte esatte, inoltre ricordando che molte volte il riconoscimento da foto non ? semplicissimo.... quindi si pu? benissimo sbagliare anche specie comuni.
un salutone

Cristiano
Cristiano Liuzzi Inserito il - 25/09/2007 : 08:11:49
enricoancora ha scritto:

.( a proposito potresti dirmi l'attrezzatura e strategia usati?)

Rispondo solo all'atrezzatura, tra qualche giorno scrivo le "soluzioni", nelle risposte c'? qualcosa di corretto e altre specie non ancora individuate.........

le foto sono state fatte tutte in digiscoping, con il solito sistema, canocchiale+ Coolpix.

saluti
Cristiano
enricoancora Inserito il - 24/09/2007 : 02:30:29
Prima di tutto ... sto provando un'invidia tremenda ...per le splendide foto...ho passato ore in questa settimana a cercare di fotografare i passeriformi con risultati che definire scarsi ? dire poco...( a proposito potresti dirmi l'attrezzatura e strategia usati?)

01- sterpazzola di Sardegna
02- pigliamosche
03- balia dal collare femmina (anche se la macchia sulle primarie non ? che si veda bene)
04- pispola (oppure golarossa?)
05- lu? verde
06- balia nera
07- lu? verde "punk" ???????????????
08- balia dal collare f
09- balia dal collare m
10- "stiaccina"
11- lu? piccolo
12- monachella "hispanica"
13- ??? cannaiola
14/15- ??? cannaiola verdognola
16- stiaccino
17- torcicollo
18=16
19- anthus???????????? cervinus

Mad?...li sento cinguettare ...mi sento stanco.

Saluti ENRICO

Gabriele Inserito il - 23/09/2007 : 22:25:49
Per la foto 5 e la foto 9 sono d'accordo con Nicodemo: lu? verde e balia dal collare.
Nicodemo Inserito il - 23/09/2007 : 21:51:51
Un'ottima occasione per fare pratica, bella iniziativa.
Sono disorientato...

Io butto l? qualche nome e spero che, una volta svelate le risposte esatte, mi aiutiate a capire dove ho sbagliato... (cominciamo con i primi 10)

01: Calandro???
04: Pispola
05: Lu? verde
06: Balia nera
09: Balia dal collare
10: Stiaccino

Chiedo venia per eventuali castronerie scritte.
Gabriele Inserito il - 23/09/2007 : 20:36:34
Faccio un tentativo.

FOTO 8: fringuello
FOTO 15: usignolo di fiume
FOTO 16: culbianco

Ci sono andato vicino?
Cristiano Liuzzi Inserito il - 23/09/2007 : 20:28:18
FOTO 17 (UNICO NON PASSERIFORME)
Immagine:

172,03 KB

FOTO 18
Immagine:

114,88 KB

E INFINE.....
FOTO 19
Immagine:

181,09 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.