V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MarcelloAgostinelli |
Inserito il - 08/01/2008 : 14:02:47 Possiedo un piccolo appezzamento adibito a bosco, frequentato da rapaci,picchi,cince,cinciallegre ecc. sarebbe utile installarvi dei nidi artificiali, dove li posso acquistare? o si possono avere gratuitamente? |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 08/01/2008 : 21:37:55 quanti te ne servono? posso vedere di farteli costruire a prezzo conveniente... oppure se vuoi posso inviarti il progetto per costrurli da solo. Puoi vederne la costruzione qui http://www.argonauti.org/scuolallap.../scuola.html
salutoni |
Gli Astuti |
Inserito il - 08/01/2008 : 17:13:17 Puoi richiederli anche al CISNiAr, ossia Centro Italiano Studi Nidi Artificiali. Vai al sito www.cisniar.it e poi nella sezione nidi artificiali.
Noi ne abbiamo 3, tutte costruite dal sottoscritto e tutte chiuse, per Cince e Passeri. Le abbiamo posizionate su alberi di mandorlo e noce in un nostro piccolo appezzamento di circa 7000 mq.
Nella prima (su noce) hanno nidificato Passera mattugia e Passera d'Italia e l'abbiamo da 3 anni;
Le altre 2 (fatte lo scorso inverno), le ho messe di proposito su mandorli, con la speranza che venissero cince, poich? abbiamo osservato che con la fioritura dei mandorli le cince si nutrono continuamente sui fiori, forse di insetti o nettare. Infatti abbiamo avuto 2 belle nidiate di cinciallegra, da due coppie diverse, una con 9 e l'altra con 10 pulli!!!
Il nido è composto da muschio, lana o pelo, fili di cotone. Davvero bello!
Quello dei passeri è più grezzo, fatto quasi esclusivamente con paglia, mentre la parte interna è rivestita con penne di gallina, ma anche con cartacce!
Gianpasquale
|
marac |
Inserito il - 08/01/2008 : 15:08:49 La Lipu li vende, puoi vedere sul loro sito. |
|
|