Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Quiz per neofiti. Che canto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ventura Inserito il - 15/02/2008 : 14:34:17
Lo sapete che essendo daltonico marcio e quindi insensibile alle cromaticit?, ho una particolare attrazione per le emissioni sonore degli uccelli.

Questo canto registrato alla Foresta Umbra, domenica 10.02.08 prima dell'avvistamento di gatto Silvestro, risuonava potente non ancora giorno fatto.

http://video.google.it/videoplay?do...282135332800

Di che si tratta?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
egidiofulco Inserito il - 18/02/2008 : 21:07:25
Ciao a tutti,
la Tordela in linea di massima ? molto pi? simile al Merlo, ma pi? monotona, il canto consiste in una breve strofa "flautata" ripetuta continuamente durante l'inizio della primavera.

Il Bottaccio, invece, come si evince dal filmato pur avendo un timbro chiaramente da turdide, ha un repertorio molto pi? vario e, come dice Anthony, tende a ripetere alcuni suoni 3 o 4 volte prima di cambiare frase.

In Basilcata lo si ascolta con facilit? tra Aprile e Giugno nelle faggete e cerrete ben strutturate.

Personalmente ritengo che questo tipo di "Quiz" siano molto utili perch? richiamano l'attenzione di tutti ad un aspetto spesso sottovalutato tra i birdwatchers, ma invece importantissimo sia per la semplice individuazione sul campo, sia per le implicazioni scientifiche e gestionali (ricordiamoci che la maggior parte degli studi di comunit? si basano su indagini con punti di ascolto).
Inoltre le diffuse registrazioni "dei cd" spesso sono riferite ad altre zone d'Europa, dove molte specie, pur essendo le stesse, cantano in modo completamente diverso .

Inviterei Ventura, o coloro i quali possiedano materiale adeguato, a postare altre discussioni del genere.

Ciao,

adricaste Inserito il - 18/02/2008 : 19:36:58
Quello della Tordela l'ho ascoltato in pieno inverno sul Pollino (la prima volta) poi a Maggio del 2007; ? molto melodioso, uniforme, flautato e con strofe lunghissime, davvero uno dei suoni pi? belli dei boschi di montagna!

Ciao
Gli Astuti Inserito il - 18/02/2008 : 18:39:52
Noi non abbiamo mai ascoltato il canto della Tordela, quindi eravamo in dubbio con questa specie. I canti sono simili?

Per noi ? pi? facile imparare i canti sul campo che non dai file audio.
ventura Inserito il - 18/02/2008 : 12:56:01
Concordo con Anthony,
si tratta di un canto affascinante.

Specie se lo si ascolta quando nel bosco non ? ancora giorno fatto .

Vorrei per? avere qualche parere.

Trovate interessante questo tipo di quesito?

Che difficolt? avete riscontrato?

Anthony Inserito il - 18/02/2008 : 12:14:24
concordo con Ventura - che poi si tratta di una specie che difficilmente si riesce a vedere in canto.

Il modo migliore per riconoscere il canto (e si sente bene all'inizio di questa registrazione) ? che ripete tre volte un fraseggio, e poi cambia canzone - in questo caso per esempio, forse non era contento del nuovo fraseggio per cui non l'ha ripetuto... ergo la mia esitazione temporanea quando l'ho ascoltato la prima volta.

E' molto affascinante, e uno dei tanti motivi per cui non si riesce a stancare della Natura in ogni sua espressione
ventura Inserito il - 18/02/2008 : 12:09:37

La soluzione ? : Tordo Bottaccio -Turdus philomelos- .

Ciao
ventura Inserito il - 17/02/2008 : 05:16:33

Si forse non ? cos? semplice come pensavo.

Per? per aiutare un p? si pu? dire che l'"ornis rarissima" ha un congenere diffusissimo e della stessa taglia media (piu o meno) nei nostri parchi cittadini.
Anthony Inserito il - 16/02/2008 : 23:57:10
Ciao Talamo
secondo me ? un quiz TROPPO difficile per i neofiti : io lo aprirei a tutti. Io che passo per uno di quelli che riconosce bene i canti ho ascoltato il brano e dopo due secondi mi sono detto "S?, ho capito naturalmente" poi dopo una manciata di secondi in pi? mi sono venuti dei dubbi, per poi ritornare alla mia prima scelta pi? che altra istintiva.
Inoltre, sebbene le guide scritte di solito servono a ben poco, come le descrizioni scritte dei gusti per forza troppo soggettive, ritengo che per riconoscere la specie in questione siano pi? utili le parole che non il CD, no?

Devo dire inoltre che tra tutti i canti degli uccelli meridionali abbastanza comuni ? tra quelli che mi danno pi? soddisfazioni per la sua ricchezza
egidiofulco Inserito il - 16/02/2008 : 15:27:20
Ciao a tutti,
senza svelare il mistero in anticipo mi permetto solo di dare qualche piccola indicazione/consiglio:

1) Fare attenzione all'ambiente, un bosco di caducifoglie ben strutturato

2) Cercare di notare le somiglianze del canto cio? quale speie ricorda. Spesso, infatti, (ma non sempre) specie simili hanno timbro simile

3) Per coloro i quali hanno a disposizione cd o file multimediali con i canti degli uccelli.....non andate subito a controllare! Vedrete che se ci arrivate da soli poi non ve lo scordate pi?!

4) Ultimo indizio: si tratta di una specie piuttosto localizzata in Italia meridionale come nidificante, nonostante la data precoce ? possibile che il soggetto registrato da Ventura fosse proprio impegnato a ribadire il possesso del territorio

Forza, che sono belli questi canto/quiz!

Ciao,

ventura Inserito il - 16/02/2008 : 14:37:41
Dai!

Possibile che nessuno ci provi?

Luned? la soluzione.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi.