V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maurizio |
Inserito il - 18/02/2008 : 18:51:34 salve la domanda è sicuramente banale non mi è mai capitato di vedere contemporaneamente maschi e femmine di codirosso spazzacamino il fenomeno mi si è ripresentato ieri durante una escursione con amici nel territorio di Frosinone ho osservato solo ed esclusivamente codirossi spazzacamini maschi e nessuna femmina la cosa è causale o no ? grazie maurizio
Immagine:
57,23 KB
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maurizio |
Inserito il - 21/02/2008 : 09:10:54 grazie giuseppe |
Giuseppe La Gioia |
Inserito il - 18/02/2008 : 19:12:09 bella domanda. mi verrebbe da dirti di si, ? casuale. Ma non escluderei che possano esserci anche fattori che, invece, determinino tale fenomeno.
si sa, per esempio, che i maschi nei passeriformi migratori a corto raggio (quelli che svernano nel bacino del Mediterraneo, per intenderci) in media si spostano meno delle femmine ed in alcune specie non si spostano affatto.
il codirosso spazzacamino effettua anche movimenti altitudinali oltre che latitudinali, quindi il quadro si complica.
in definitiva abbiamo troppe poche conoscenze per essere certi di una cosa o dell'altra. bisognerebbe verificare se ? un comportamento ricorrente in aree limitrofe e/o analoghe.
ciao |
|
|