V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Angelonitti |
Inserito il - 25/04/2008 : 22:57:04 Chi riconosce questi due rapaci?
Immagine:
115,72 KB
Immagine:
87,69 KB |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
adricaste |
Inserito il - 30/04/2008 : 07:30:17 Evviva! Grazie a Voi! |
Vilmer77 |
Inserito il - 30/04/2008 : 02:49:17 In realt? sarebbe da ringraziare voi moderatori Angelo per aver proposto il quiz e ventura per aver dato utili indicazioni per aiutare a svelare le specie, io purtroppo non ho avuto il tempo di prendermi le guide e sfogliarle per cercare di catalogare le specie postate (? un periodo un po' pieno per me questo), allora ho preferito piuttosto che andarmene a occhio e sparare (verbo infelice!!!) a caso, non rispondere (ma i quiz li vedo molto utili dal punto di vista didattico). |
Angelonitti |
Inserito il - 30/04/2008 : 00:19:22 Le due foto rappresentano uno SPARVIERE (prob.femmina) e un FALCO PELLEGRINO. La prima era abbastanza facile, la seconda forse un p? meno. Grazie a Ventura per i chiarimenti e grazie a chi ha partecipato. |
adricaste |
Inserito il - 28/04/2008 : 13:48:52 La prima impressione che ho avuto, a parte gli interventi successivi era che: primo Sparviere, secondo Pellegrino..... |
ventura |
Inserito il - 28/04/2008 : 13:15:38 Dai nessun altro?
Bravi comunque a Gabriele e a Lucia che si sono lanciati!
E' chiaro che le identificazioni dal vivo sono pi? semplici in quanto si osserva l'animale nella sua totalit?.
Tuttavia penso che se riuscite a cogliere alcuni tratti essenziali e li confrontate con altre immagini sulle vostre guide l'impresa non ? impossibile.
Per questo consiglierei di copiare le foto sul vostro elaboratore e ingrandirle per poter osservare pi? caratteri possibile.
Il primo rapace ha:
-Corpo ben proporzionato
-Coda piuttosto lunga (pi? lunga dell?attaccatura delle ali) con barrature piuttosto evidenti
-Ala con punta arrotondata
-Le copritrici del sottoala barrate finemente
Posso aggiungere che si tratta di un rapace piuttosto diffuso ma difficile da osservare nel periodo riproduttivo per gli ambienti chiusi che frequenta.
In inverno e durante le migrazioni lo si vede praticamente dappertutto.
Secondo rapace:
Si tratta di un falco, notare le ali a punta.
Piuttosto compatto con attaccatura dell?ala largo.
Coda non molto lunga, quanto l?attaccatura delle ali.
Se notate bene lateralmente la testa presenta dello scuro come dei mustacchi larghi
Anch'esso piuttosto diffuso e in inverno lo si pu? osservare anche in alcune citt? dove frequenta alti edifici come base di partenza per le sue catture.
Pi? di questo che vi devo dire?
|
lins |
Inserito il - 26/04/2008 : 22:10:53 io sono ferrata solo su poiane e nibbi quindi mi alleno.. per me la prima foto ? sparviere..la seconda proprio non saprei, mi sembra simile e opto per l'astore.. |
Angelonitti |
Inserito il - 26/04/2008 : 19:30:17 Per dar modo anche a qualcun altro di cimentarsi la soluzione arriver? tra un paio di giorni, comunque si tratta di due specie diverse.
|
Gabriele |
Inserito il - 26/04/2008 : 18:11:49 Ne approfitto per esercitarmi con i rapaci.
Avevo pensato, considerata la colorazione, allo sparviere. Sono troppo fuori strada? |