Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Marangone minore lucano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupobianco Inserito il - 23/05/2008 : 19:33:07
Mi aiutate ad identificare questo uccello?

Immagine:

143,73?KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
egidiofulco Inserito il - 26/05/2008 : 17:16:30
Ciao a tutti,
dopo una settimana finalmente riesco a connettermi.....!
A proposito del Marangone minore...devo dire che l'anno scorso ne avvistai uno proprio al Pantano di Pignola, nel mese di giugno.
Probabimente non segnalai l'osservazione in lista perch? come sempre in questo periodo (Maggio-Giugno) sono fuori quasi tutti i giorni per stazioni d'ascolto e transetti, tra Umbria e Basilicata e spesso non posso connettermi....e ancora pi? spesso perdo la bussola!!!

In ogni caso sono note alcune osservazioni anche per il lago di S. Giuliano e la costa ionica, ma vecchie di anni e non mie, dovrebbe essere un M irr per la regione.
In ogni caso ? molto interessante l'osservazine anche quest anno della specie per Pignola.....chiss?.....
Ho in programma di anadare da quelle parti entro il 20 Giugno per punti MITO, spero di poterlo rivedere....questa volta vi terr? aggiornati!

Ciao,
giuseppe nuovo Inserito il - 25/05/2008 : 23:07:21
I fratelli Chiatante e Simone Todisco mi ricordano che avevano avvistato il Marangone minore presso l'oasi il 10 maggio durante la gara di 24 ore di Birdwatching.
Mi era sfuggita tale segnalazione che per il momento .... rimane la prima di tale specie in Basilicata.

Salutoni
lupobianco Inserito il - 24/05/2008 : 12:44:03
Ho avvisato oggi il responsabile dell'oasi. Mi ha detto di averlo visto una quindicina di giorni fa con il binocolo. Per?, dato che era molto distante, e che d'inverno sono presenti nel lago molti cormorani, aveva concluso che si trattasse di un cormorano. Gli era venuto il sospetto, ora ne ha la conferma...
giuseppe nuovo Inserito il - 24/05/2008 : 11:43:42
ho controllato le check lists della Basilicata (http://www.argonauti.org/birds/check_list.html)
compilate annualmente in base ai 'report' inviati sulle mailing list Argonauti ed EBN Italia dal 2003, e su questo forum dal 2007... e non compaiono segnalazioni di Marangoni minori lucani.
Sarebbe interessante 'scoprire' se sono stati avvistati in data precedente al 2003 o negli ultimi 5 anni al di fuori del circuito 'Argonauta'

salutoni
Giuseppe La Gioia Inserito il - 24/05/2008 : 11:23:43
mi sembrava di ricordare una segnalazione al lago di san giuliano, ma evidentemente sbaglio

ciao
lupobianco Inserito il - 23/05/2008 : 20:59:49
Beh, sono contento. Domani avviso il responsabile dell'oasi, magari non lo sanno ancora...
giuseppe nuovo Inserito il - 23/05/2008 : 20:49:33
grande avvistamento!!!!!
? la prima segnalazione su Argonauti di questa specie in Basilicata.

VEDETE L'IMPORTANZA DI SEGNALARE SEMPRE DATA E LUOGO?

In Puglia nidifica al lago Salso da almeno due anni

Salutoni e complimentiiiiii
ambrogio lamesta Inserito il - 23/05/2008 : 20:39:19
hai fotografato una specie balcanica, se non erro
lupobianco Inserito il - 23/05/2008 : 19:55:24
Pensavo di aver fotografato una strolaga. Poi vedendo la foto ho pensato ad un cormorano, ma questo particolare tipo di cormorano nel mio libro Francesco Mazzatesta, Guida al riconoscimento degli uccelli d'Europa, non c'?...
Ho fatto una ricerca su Internet, non ? molto comune in Italia, o sbaglio? Io l'ho fotografato oggi all'oasi WWF lago Pantano Pignola...
Silvio Davison Inserito il - 23/05/2008 : 19:44:46
Si tratta di un adulto di Marangone minore. Dove e quando ? stata scattata questa foto?

Ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.