V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
enricoancora |
Inserito il - 26/11/2006 : 17:49:02 Un fotoquiz particolare...poich? proprio chi lo propone ha ben poche certezze! Come al solito la mia croce: i PASSERIFORMI!
UN VERZELLINO? Nel dubbio tra verzellino e lucherino, propendo per il primo perch? il lucherino ha il capo e la parte sotto il becco scure. Immagine:
78,11?KB
Immagine:
165,33?KB |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
egidiofulco |
Inserito il - 04/12/2006 : 20:12:48 ...che dire, quando la classe ? classe...! Ciao!
Egidio |
Giuseppe La Gioia |
Inserito il - 04/12/2006 : 19:08:43 Certo che deve arrivare un Lucano emigrato in Umbria (Egidio) per dare la soluzione ai nostri dubbi !!
volevo solo aggiungere che la cannaiola ? in africa in questo periodo
|
Tommy |
Inserito il - 28/11/2006 : 00:18:08 Avevo gi? segnalato in precedenza il sito scricciolo.com
Molto veloce, pero' davvero riduttivo, nn ci sono tutte le specie e i canti davvero brevi. Pero' per un piccolo esempio va bene. Come per l'Usignolo di fiume. Vai su questo link e poi Cettia Cetti:
http://www.scricciolo.com/eurosongs/canti.htm#c
Ciao. |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 27/11/2006 : 17:55:48 yes... condivido
Citazione: Messaggio inserito da Anthony
Giuseppe - deve averti ingannato la tanta luce sul petto, che lo ha reso meno grigiastro. Anche per me ? un Usignolo di fiume
Anthony
|
Anthony |
Inserito il - 27/11/2006 : 17:54:14 Giuseppe - deve averti ingannato la tanta luce sul petto, che lo ha reso meno grigiastro. Anche per me ? un Usignolo di fiume
Anthony |
enricoancora |
Inserito il - 27/11/2006 : 14:31:22 Finalmente! Se qualcuno potesse indicarmi dove trovare il canto dell'usignolo di fiume... ho letto sulla guida (Bruun-Singer) che ha un canto "esplosivo". Effettivamente ho sentito poco prima di scattare la foto un canto molto sonoro ma non pensavo di doverlo attribuire a quell'esserino cos? minuto.
Saluti. ENRICO |
egidiofulco |
Inserito il - 27/11/2006 : 13:00:21 Le foto scattate nel canneto da Enrico Ancora ritraggono senza alcun dubbio un Usignolo di fiume. Ciao!
|
Angelonitti |
Inserito il - 27/11/2006 : 00:22:30 Penso che si tratti di un Usignolo di fiume. I caratteri mi sembra che ci siano tutti: colore del becco e delle zampe, sopracciglio, le parti inferiori mi sembrano effettivamente grigiastre solo che nella foto sono sovraesposte, la gola invece ? decisamente bianca e i dorso ? proprio il suo... |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 26/11/2006 : 21:33:14 non credo sia lo stesso ... quest'ultimo ha nettamente il vertice striato: beccamoschino; a meno che la foto sia davver deformata
per quanto riguarda la capinera, non a caso avevo messo il punto interrogativo; ho ancora qualche perplessit? proprio per il colore del becco e delle zampe. La cannaiola ha una fronte pi? schiacciata l'usignolo di fiume ha il petto/ventre grigiastro |
grazia |
Inserito il - 26/11/2006 : 21:23:46 Lo stesso tipetto visto di spalle
Immagine:
139,26 KB |
grazia |
Inserito il - 26/11/2006 : 21:21:01 Forse queste foto vi possono aiutare: fatte ieri nello stesso identico punto in cui ha fatto le sue foto Enrico. Sar? lo stesso esemplare?
Immagine:
75,09 KB
Immagine:
81,88 KB |
enricoancora |
Inserito il - 26/11/2006 : 20:52:59 avevo escluso la capinera per le zampe e il becco di color arancione... |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 26/11/2006 : 20:25:30 foto 1 e 2 ... il dubbio come tu stesso hai considerato riguardava il lucherino ed il verzellino; maschi per il giallo vistoso. in effetti il lucherino maschio ha nuca e bavaglino nero, ali nere e gialle con due fasce gialle ben evidenti; becco + largo ed appuntito del verzellino; ai lati della coda una macchia gialla. L' esemplare della foto non ha questi caratteri e ha un becco conico. Per cui propendo anche io per il verzellino maschio
foto 3 e 4.... il dubbio anche qui ? tra due specie saltimpalo e stiaccino. il periodo invernale ci fa propendere per il saltimpalo; sappiamo che i nostri saltimpali 'merdionali' hanno dei caratteri che lii fanno assomigliare a degli stiaccini ma... non hanno bianco ai lati della coda ed il sopracciglio non ? mai cos? chiaro ed evidente come negli stiaccini. dunque saltimpalo
foto 5 e 6 l'ambiente che descrivi ? sia macchia ma vicini un canneto... abbiamo un passeriforme con nuca rossiccia, becco sottile da insettivoro, nessun sopracciglio (o nella prima si vede un accenno?), inferiormente chiara.... mancano indicazioni sul dorso, coda... capinera femminuccia? |
enricoancora |
Inserito il - 26/11/2006 : 20:02:43 mi correggo... la terza e la quarta foto dovrebbero far riferimento ad una femmina di saltimpalo. quel sopracciglio continua a trarmi in inganno!!
saluti ENRICO
PS: per quanto riguarda la specie delle ultime due foto, continuo a brancolare nel buio pi? disperato...l'unica ipotesi che mi sembra plausibile ? la cannaiola |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 26/11/2006 : 18:08:59 perfetto questo gi? orienta per la esclusione dello Stiaccino (da noi migratore e quindi poco probabile la sua presenza 'invernale'); ma attenzione orienta non esclude del tutto. |