Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Biancone o Poiana Chiara?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dcicave Inserito il - 10/06/2008 : 23:48:37
Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/8, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Avvistamento: maggio 2008 nel territorio tra Bernalda e Pomarico (MT)

Foto n. 1.
E? un Biancone o una Poiana, con un serpente nel becco?

A me sembra un Biancone, pi? che una Poiana Chiara, sia per il colore, per la preda tipica e perch? ho visto la Poiana trasportre la preda quasi sempre tra gli artigli.
Questo soggetto volava altissimo, quasi al limite della visibilit? ad occhio nudo. Ho dovuto zoomare molto ( si nota l?effetto pixel ) per notare il serpente nel becco.
Io mi chiedo, poich? planava su correnti ascensionali ( quindi non aveva alcuna intenzione di atterrare), ? possibile che volesse divorare la preda in volo?
Sarebbe questo un comportamento tipico del Biancone?

Immagine:

178,85 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SilenceLover Inserito il - 12/06/2008 : 10:02:19
si capisce che ? un biancone anche per le dimensioni notevoli della testa
dcicave Inserito il - 11/06/2008 : 10:11:13
Grazie per l'intervento. Anch'io ho pensato al Biancone pi? che alla Poiana chiara ( che non ho mai visto da molto vicino).
Eccezionale documentario proposto da Giuseppe. Avevo visto altre volte documentari sul comportamento del Biancone dopo aver predato un
serpente, ingoiato interamente (come il Gufo), prescindendo dal fatto che servisse per i piccoli o per sua alimentazione. Come ben si vede nel filmato spagnolo, questa operazione non pu? avvenire in volo, per i necessari movimenti peristalsici dei muscoli del collo e dell'esofago che l'uccello deve esegue per far scivolare nello stomaco la lunga preda. Questo credo si possa fare solo con un punto di appoggio, non in volo. Quindi la preda veniva trasportata o direttamente nel nido o in un posto tranquillo per essere ingoiata.
Ciao
Donato
ventura Inserito il - 11/06/2008 : 09:09:49
Si Giuseppe (Piuno) ha ragione.

Anche le proporzioni e la sagoma sono inconfondibili.

Si tratta di un'individuo di pochi anni con la tipicissima livrea chiarissima.

Dato il periodo potrebbe avere al nido i piccoli da poco nati.
piuno Inserito il - 11/06/2008 : 01:14:12
Ciao dcicave,
per quanto riguarda l'identificazione si tratta senzadubbio di un biancone e il carattere che principalmente ti permette di discriminare tra questo splendido rapace e una poiana chiara ad esempio ? l'assenza della macchia carpale nel sottoala.

nelle poiane, anche in quelle pi? chiare ? sempre possibile vedere una macchia carpale piuttosto quadrata di colore bruno-nerastro o per lo meno una virgola sempre scura ma ci? accade nelle poiane veramente chiare che tra l'altro a me non ? mai capitato di vedere dalle nostre parti.

Per quanto riguarda il comportamento di cui porti testimonianza io credo che l'animale che tu hai visto stesse tornando al nido con una preda per il suo piccolo. il serpente verr? rigurgitato e poi sar? inghiottito dal piccolo.

prova a dare un'occhiata a questo video, ? in spagnolo ma si vede bene questo comportamento particolare nella modalit? di traspostare la preda al nido...

http://www.youtube.com/watch?v=Ui3b2W6cddc
dcicave Inserito il - 10/06/2008 : 23:49:47
Foto n. 2

Immagine:

182,93 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.