Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 report natalizio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
enricoancora Inserito il - 29/12/2006 : 10:23:13
Un breve report del "viaggetto" da Gallipoli al Pollino a cavallo del Natale.
Prima fermata "Saline di Torre Colimena"

Immagine:

197,09 KB

e poi un piovanello credo pancianera

Immagine:

229,17 KB
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Matteo Visceglia Inserito il - 30/12/2006 : 22:57:05
Citazione:
? probabile che l'individuo di sinistra sia una femmina adulta di gheppio(vedi barratura del dorso non uniforme) mentre quello di destra un giovane

Guardando le foto dei due gheppi io penso che l'esemplare di sinistra sia una femmina giovane dell'anno , mentre quello di destra una femmina adulta. Il giovane inizia a mutare in autunno prima le penne del dorso e poi entro la primavera sucessiva le remiganti. In questo caso si nota la diversa forma e distribuzione delle barrature: pi? marcate e fitte sull'ala (giovanili) e meno sul dorso (gi? mutate). Per la femmina adulta di destra si nota invece una distribuzione pi? uniforme delle barre e di forma pi? triangolare e meno "fitte".
giuseppe nuovo Inserito il - 30/12/2006 : 19:32:28
le unghie appaiono nere in entrambi i gheppi... quindi ? da escludee il grillaio che le ha bianche
enricoancora Inserito il - 30/12/2006 : 19:05:50
Grazie per l'esauriente spiegazione
Saluti.ENRICO
Fabio Mastropasqua Inserito il - 30/12/2006 : 19:03:11
Citazione:
un altro dubbio riguarda questi gheppi (?), entrambi fotografati a Policoro, sembrerebbero due femmine ma quello a sinistra ha la guancia pi? chiara col mustacchio meno accentuato e la testa meno striata

ciao Enrico

? probabile che l'individuo di sinistra sia una femmina adulta di gheppio(vedi barratura del dorso non uniforme) mentre quello di destra un giovane (la barratura ? spessa e regolare con barre tutte uguali); questo spiegherebbe, assieme ad una normale variabilit? interindividuale, la diversa colorazione del capo...ovviamente escludere il grillaio non si pu?, ma diciamo che con i soli elementi "mustacchio e guancia" non ? neanche possibile confermare....

enricoancora Inserito il - 29/12/2006 : 10:54:23
concludo con questa foto di un nibbio reale sempre a Terranova...un momento mistico!

Immagine:

147,91 KB
Cristiano Liuzzi Inserito il - 29/12/2006 : 10:41:34

Citazione:
e poi un piovanello credo pancianera

dovrebbe trattarsi di un primo inverno....

saluti
Cristiano
enricoancora Inserito il - 29/12/2006 : 10:40:58
a Terranova di Pollino ho fotografato questi esemplari che credo siano delle femmine di Codirosso spazzacamino, molto confidenti e divertenti:

...o pbacco sto lievitando....

Immagine:

325,25?KB

e quest'altra che posava come una modella

Immagine:

242,28 KB
enricoancora Inserito il - 29/12/2006 : 10:35:06
un altro dubbio riguarda questi gheppi (?), entrambi fotografati a Policoro, sembrerebbero due femmine ma quello a sinistra ha la guancia pi? chiara col mustacchio meno accentuato e la testa meno striata

Immagine:

212,11 KB

e questo che ho classificato come lu? piccolo ma con tanti dubbi

Immagine:

197,9 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.