Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 foto report - Ariscianne

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gefa Inserito il - 01/01/2007 : 21:51:58
Inserisco alcune foto fatte in questi ultimi giorni ad Ariscianne.
Qualcuna non e' ben riuscita ma documenta le specie che si possono comunemente osservare in questa ristretta area molto degradata (chiedo cortesemente conferma per la corretta identificazione):

Immagine:

57,36 KB
passera scopaiola

Immagine:

66,65 KB
passera mattugia
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Angelonitti Inserito il - 03/01/2007 : 20:24:52
direi che hai ragione, anche il becco sembra massiccio e le copritrici dovrebbero avere dei toni diversi, anche se la luce non aiuta
fabcillo Inserito il - 03/01/2007 : 17:14:03
[quote]Messaggio inserito da gefa

Grazie a tutti per le utili indicazioni (apprendo molto di piu' sul forum che non sfogliando le guide).

Del "migliarino di palude ???" purtroppo non ho foto laterali ma invio una foto fatta qualche giorno prima ad un altro esemplare sullo stesso cespuglio.

Immagine:

124,9?KB

Credo che sotto il nome "Migliarino di palude" Giuseppe ci abbia inviato foto di due specie differenti: la prima (e anche quella "del giorno prima sullo stesso cespuglio") ritrae per me uno strillozzo, petto pi? barrato e mascherina meno pronunciata, le altre tre un migliarino di palude a tutti gli effetti.
Che ne dite?
fabcillo Inserito il - 03/01/2007 : 17:02:25
Complimenti ancora, Giuseppe,
molte delle tue foto sono veramente di altissimo livello!!!

Anthony Inserito il - 03/01/2007 : 13:42:08
Ciao Cristiano
per il riconoscimento vado molto a "jizz", per cui ogni tanto (o secondo Tommy ogni spesso ) prendo uno svarione.
La seconda foto, pur essendo pi? brutta, mi ha confermato l'idea della merla per quanto riguardano tutte le sfumature del piumaggio - nella seconda foto si vede meglio il colore della gola, e l'atteggiamento al quale ti riferisci ? proprio da Merla.
La mia sperienza con le Merle ? che abbiano un piumaggio piuttosto variabile (non so quali siano i fattori)

Penso che il punto principale sia che raramente mi metto a guardare bene tanti aspetti del piumaggio di questi uccelli piuttosto comuni!

Guarda un po' la stria malare e il piumaggio variabile in questa foto di una Merla:
http://k53.pbase.com/v3/43/333443/1...P2271517.jpg
oppure
http://i5.pbase.com/g4/87/577787/2/...tZ4iY1s2.jpg

e di un giovanile, che non vediamo spesso:
http://www.lancing-nature.bn15.net/...bird0450.jpg

Anthony
Cristiano Liuzzi Inserito il - 03/01/2007 : 11:16:10
Anche secondo me si tratta di una femmina di Occhiocotto,
escluderei Sterpazzola, Sterpazzola di sardegna e Sterpazzolina....

per quanto riguarda il tordo-merla: Anthony mi spieghi cosa ti fa propendere per ques'ultima, ci sono caratteri che hai preso in considerazione.... oppure sei andato per esclusione???
certo forse hai considerato la proiezione delle remiganti primarie con le timoniere; oppure la postura (molto pi? semplice osservare un merlo in quella posizione, piuttosto che un tordo)..
Inoltre hai ragione, a volte le foto possono farti impazzire molto pi? che l'osservazione diretta
secondo me per? si tratta di Tordo bottaccio, mi sembra che il piumaggio del capo sia troppo articolato rispetto a come dovrebbe apparire nel Merlo (piuttosto omogeneo), anche se si osserva la gola chiare soprattutto in qualche individuo, mentre il piumaggio pi? chiaro all'altezza dell'auricolare e la stria malare evidente in un merlo proprio non l'ho mai osservato.....
comunque ben vengano questi confronti su foto anche di specie comuni, un modo in pi? per imparare e focalizzare meglio certi caratteri che a volte si danno per scontati....

saluti
Cristiano

Angelonitti Inserito il - 03/01/2007 : 01:55:36
Per quanto riguarda la prima foto a me ? sembrato subito un tordo, questa ulteriore foto mi sembra che non aggiunga informazioni utili. Il passeriforme invece ? un piccolo rebus, almeno per me. La soluzione pi? probabile dovrebbe essere la femmina di occhiocotto, ma non ci metto la mano sul fuoco...
gefa Inserito il - 02/01/2007 : 23:20:55
In merito alla sterpazzola che ho indicato, forse troppo frettolosamente, nel report in lista ho solo delle foto senza testa come questa:

Immagine:

70,98 KB

Chiedo scusa se ho azzardato senza la dovuta competenza (avrei dovuto far tesoro dei consigli dati da Angelo in lista in merito alla segnalazione della poiana calzata).

A presto.
Giseppe
gefa Inserito il - 02/01/2007 : 23:11:01
Grazie a tutti per le utili indicazioni (apprendo molto di piu' sul forum che non sfogliando le guide).

Del "migliarino di palude ???" purtroppo non ho foto laterali ma invio una foto fatta qualche giorno prima ad un altro esemplare sullo stesso cespuglio.

Immagine:

124,9 KB

Per il tordo-merla invio un'altra foto ancora piu' sfocata della precedente ma da dove si intravede il profilo del capo

Immagine:

167,88 KB

purtroppo non ho udito alcun verso; se puo' essere utile ho solo notato una postura con coda rialzata.
Anthony Inserito il - 02/01/2007 : 14:16:17
La luce non ? malvagia nella foto, quindi se fosse un Tordo bottaccio mi aspetterei di vedere delle tonalit? un po' pi? calde/rossiccie, nonch? qualche macchia sulla pur poca gola che si vede.
Guardando la striscia chiara tra ala e gola non riesco a capire se si tratta dell'ala o della gola.

Sono quindi pi? per la Merla che non per il Tordo, ma trovo sempre affascinante che dopo decenni di osservazioni anche birdwatcher di un certo rilievo (me compreso) possano avere difficolt? con le nostre specie pi? comuni! E' una delle tante cose che rinnova sempre l'interesse

Anthony
giuseppe nuovo Inserito il - 02/01/2007 : 12:00:35
Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Propenderei anch'io per una merla.
Il piumaggio del dorso e delle ali pare pulito, senza barre sulle secondarie come nel bottaccio.

Come anche la gola chiara, come diceva Peppe, avvicinerebbe al Merlo.

Ciao.

emh... Tommy, io dicevo il contrario
Cristiano Liuzzi Inserito il - 02/01/2007 : 11:48:38
Mi sembra un Tordo bottaccio, anche perch? osservando bene si intravede la stria malare, il dorso mi sembra piuttosto omogeneo.
certo un profilo del capo forse avrebbe chiarito molti dubbi.
ricordi le dimensioni o eventuali versi??

saluti e complimenti per le splendide foto

Cristiano
Tommy Inserito il - 02/01/2007 : 11:32:06
Propenderei anch'io per una merla.
Il piumaggio del dorso e delle ali pare pulito, senza barre sulle secondarie come nel bottaccio.

Come anche la gola chiara, come diceva Peppe, avvicinerebbe al Merlo.

Ciao.

giuseppe nuovo Inserito il - 02/01/2007 : 00:01:05
mi cimento anche se con le foto... faccio anche io le mie brave figurine

lu? piccolo;

migliarino di palude???? dalla foto parrebbe di s?: sembra avere una nuca pi? scura ed un accenno di sopracciglio; ma ne hai altre? soprattutto laterali? Mi crea qualche dubbio il sopraciglio non molto evidente e la forte striatura.

turdide; la gola chiara mi fa pensare ad un tordo bottaccio pi? che a una merla.

Vediamo un p? cosa dicono gli altri
gefa Inserito il - 01/01/2007 : 22:26:57

Per concludere vi chiedo se e' possibile identificare questa specie anche se la foto e' molto sfocata

Immagine:

93,94 KB

A presto.
Giuseppe
gefa Inserito il - 01/01/2007 : 22:23:46

Immagine:

117,53 KB
pispola

Immagine:

124,06 KB
airone cenerino

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.