V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Angelonitti |
Inserito il - 02/01/2007 : 18:07:21 La prima gavina di quest'anno a Molfetta; la maggior parte delle Gavine che osservo da queste parti sono 1stW
Immagine:
174,23 KB
GAVINA 1st Winter (essendo gi? nel 2007 possiamo anche dire 2CY) |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Angelonitti |
Inserito il - 21/01/2007 : 20:21:40 Esatto, adulto in abito invernale |
egidiofulco |
Inserito il - 21/01/2007 : 18:43:50 Ciao, invio questa foto di Gavina scattata l'anno scorso a gennaio in Olanda, dovrebbe essere un adulto come si evince dal colore dell'iride e dalle striature sulla testa. Che cosa ne pensano i gabbianologi?
Ciao!
Egidio
Immagine:
83,42 KB |
Angelonitti |
Inserito il - 17/01/2007 : 00:20:08 Questa Gavina presenta un piumaggio un p? sfasato rispetto al periodo, infatti se la confrontiamo con quelle delle foto precedenti, entrambe 1stW vediamo che il grigio del mantello ? appena accennato. Quindi ? corretto dire 2CY perch? siamo nell'anno successivo a quello di nascita, ma il piumaggio, a voler essere un p? pi? precisi, ? un juvenile che sta mutando verso il primo inverno. Questo per sottolineare ancora una volta come l'et? attribuita per calendario, 1CY, 2CY ecc. dipende solo dalla data di osservazione ed ? pi? semplice da determinare, mentre quella attribuita in base allo stato della muta, 1st Winter, 1st Summer ecc. richiede comunque una valutazione pi? attenta da parte dell'osservatore. Dice Menotti Passarella, che dalle loro parti, nell'area del delta del Po, difficilmente vedono gavine 1stW perch? svernano tutte pi? a sud, ed ecco spiegato perch? invece noi vediamo solo 1stW. La stessa cosa dovrebbe essere per i Reali nordici, solo che questi sono molto pi? difficili da distinguere dai coetanei mediterranei e spesso passano inosservati: in tanti anni ne ho beccati solo un paio. Alla prossima foto... |
grazia |
Inserito il - 16/01/2007 : 22:13:07 A prima vista direi 1st Winter (ovvero 2CY).
|
Angelonitti |
Inserito il - 16/01/2007 : 21:00:19 Ancora una gavina fotografata oggi. chi se la sente di stabilire l'et??
Immagine:
98,52 KB |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 03/01/2007 : 11:35:25 Citazione: Messaggio inserito da giuseppe nuovo
ciao Cristiano la 'tua' gavina l'avevi in archivio o ? una segnalazione di questi giorni? Mi serve per il database
grazie
Pardon ho dimenticato di dire che la foto ? dello scorso inverno, ques'anno ancora niente....... ciao |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 03/01/2007 : 11:27:59 ciao Cristiano la 'tua' gavina l'avevi in archivio o ? una segnalazione di questi giorni? Mi serve per il database
grazie |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 03/01/2007 : 11:24:30 Ciao Angelo, anche a Mola di Bari le poche Gavine che arrivano sono 1st. winter Pi? a sud nell'Adriatico ricordo pochissime segnalzioni....
Immagine:
35,9 KB
saluti Cristiano |