Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Aiuto riconoscimento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Michele Ferrato Inserito il - 25/03/2009 : 17:24:36
per me e qualcun'altro è una Pispola ma un'ornitologo mi ha messo il dubbio dicendo Pispolone.
Zona umida di Manfredonia,domenica scorsa

Immagine:

182,04 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tony.alt Inserito il - 27/03/2009 : 09:43:55
Ringrazio anch'io Massimo per la puntuale precisazione
Michele Ferrato Inserito il - 26/03/2009 : 20:52:37
Mergus ha scritto:

tony.alt ha scritto:

Ma lo spioncello non dovrebbe avere le zampe nere? L'individuo della foto mi pare le abbia molto chiare.

Assolutamente no! Come ha giustamente fatto notare Egidio, la colorazione delle parti nude è molto variabile. Nello Spioncello il colore delle zampe varia dal bruno carnicino al nerastro, quindi sicuramente più scure della Pispola o del Prispolone. Puoi confrontare varie foto e anche in abito riproduttivo troverai individui con differente colore delle zampe!
Non fidiamoci troppo delle guide, anche le migliori hanno i loro difetti! Solo molteplici osservazioni sul campo, possono dare quell'esperienza che nessuna guida stampata può fornire.

ciao

ti ringrazio Massimo per la tua disponibilità e consulenza.
Grazie anche tutti gli altri che si sono adoperati per la corretta identificazione.
Mergus Inserito il - 26/03/2009 : 14:27:02
tony.alt ha scritto:

Ma lo spioncello non dovrebbe avere le zampe nere? L'individuo della foto mi pare le abbia molto chiare.

Assolutamente no! Come ha giustamente fatto notare Egidio, la colorazione delle parti nude è molto variabile. Nello Spioncello il colore delle zampe varia dal bruno carnicino al nerastro, quindi sicuramente più scure della Pispola o del Prispolone. Puoi confrontare varie foto e anche in abito riproduttivo troverai individui con differente colore delle zampe!
Non fidiamoci troppo delle guide, anche le migliori hanno i loro difetti! Solo molteplici osservazioni sul campo, possono dare quell'esperienza che nessuna guida stampata può fornire.

ciao
tony.alt Inserito il - 26/03/2009 : 08:23:29
egidiofulco Inserito il - 25/03/2009 : 23:55:21
Infatti,
anche secondo me è uno Spioncello in abito di transizione verso quello riproduttivo, quasi non si vedono più le striature sui fianchi.
Sia Pispola che Prispolone avrebbero fitte striature sul dorso con colore di fondo verde-giallastro e non grigiastro quasi privo di striature come questo. L'unica cosa atipica è il colore chiaro dei tarsi, nello Spioncello di solito sono scuri ma si tratta di un carattere molto variabile.
Per me Spioncello.

Ciao,

Mergus Inserito il - 25/03/2009 : 22:05:08
Secondo il mio modesto parere si tratta di uno Spioncello.

Saluti
dcicave Inserito il - 25/03/2009 : 21:50:55
Bella foto.
Per Pispola o Pispolone, io non noto le striature sulla testa.
Michele Ferrato Inserito il - 25/03/2009 : 20:51:28
egidiofulco ha scritto:

Hai altre foto?

personalmete sarei orientato su altro....

Ciao

devo controllare ma credo di no.
a cosa pensavi ?
egidiofulco Inserito il - 25/03/2009 : 20:41:06
Hai altre foto?

personalmete sarei orientato su altro....

Ciao
Michele Ferrato Inserito il - 25/03/2009 : 17:33:15
volevo dire Prispolone

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.