V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tony.alt |
Inserito il - 17/08/2009 : 15:21:55 Accettura, 16 agosto 2009
Immagine:
222,53 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
egidiofulco |
Inserito il - 11/09/2009 : 21:09:36 Ho visto solo ora la discussione, mi era sfuggita.....mea culpa!
A mio pare il soggetto della prima foto è senza dubbio un Nibbio reale, il bruno ha la coda decisamente meno forcuta che come appare dalla foto. Probabilmente è un giovane a giudicare dalla lunghezza delle secondarie che conferisce un profilo a "S" al bordo di uscita dell'ala.
Ciao,
|
pepem |
Inserito il - 11/09/2009 : 20:42:35 quest'ultima foto la conosco bene....bellissima!...e bellissimi sono anche gli scatti di Tony e Donato |
ecolab |
Inserito il - 20/08/2009 : 23:24:54 In effetti il soggetto della foto è piuttosto lontano. Non sempre i nibbi reali son cortesi come quello che vi offro di seguito, fotografato nella valle del Basento.
Immagine:
363,79 KB
saluti a tutti |
tony.alt |
Inserito il - 20/08/2009 : 12:00:22 Purtroppo la foto non riesco proprio a migliorarla, è stata scattata da lontanissima, al tramonto ed è già un crop spinto. Comunque mi sono convinto anch'io che si tratti di nibbio reale. Grazie a tutti. |
dcicave |
Inserito il - 20/08/2009 : 11:10:00 Concordo con Giuseppe sulla completezza dei caratteri distintivi da ricercare. La certezza che sia Reale o Bruno, solo dalla forma della coda non c'é. Secondo me devi riprendere la foto e dare un maggiore equilibrio tra luminosità e contrasto ( può bastare anche solo aumentare la luminosità), per cercare il bianco sotto le ali del Reale. Mi permetto di inserire alcune foto di Reale e Bruno, da cui si evince che la sola coda trae in inganno. Infatti, come si vede, anche i Bruni possono avere la coda a V, anche se meno marcata del reale. Se evidenzi il bianco sotto le ali e la coda molto più chiara, è un Reale; se resta tutto così scuro, è un Bruno.
Immagine:
204,52 KB
Immagine:
271,23 KB
Immagine:
429,86 KB |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 20/08/2009 : 10:13:06 Nel mio intervento non dicevo che "è" un bruno. Volevo sottolineare che la coda da sola non è sempre un criterio di discriminazione tra Nibbio reale e Nibbio bruno.
Chiarito questo concordo sulla identificazione di Nibbio reale per gli altri caratteri evidenziati: bianco esteso inferiore delle ali, ampieza della mano....
salutoni |
tony.alt |
Inserito il - 18/08/2009 : 08:46:35 Su EBN sono tutti convinti che si tratti di Nibbio reale. Sinceramente non saprei anche perchè non ho mai visto prima ne l'uno nè l'altro. |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 18/08/2009 : 02:32:13 La coda non appare molto forcuta; sembra una 'intaccatura di unghia'. Anche per me potrebbe essere un Nibbio bruno |
dcicave |
Inserito il - 17/08/2009 : 20:22:30 Dalla coda sembra Reale, ma dalle ali, prive di bianco, mi sembra Bruno. Anche il Nibbio bruno ha la coda appena accennata a V. |