V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vincenzo Rionero |
Inserito il - 11/09/2010 : 08:15:49 Buongiorno a tutti. Nella mia vita è la prima volta che partecipo ad un forum. Ad ogni modo credo di essere capitato bene perchè oltre alla passione per la natura qui troverò competenza e disponibilità. M vengo subito all'oggetto del discorso. Il 13 luglio scorso, nelle campagne di Rionero in Vulture in Basilicata, mi sono imbattuto in questo rapace. In realtà riuscivo a vederci poco perchè l'uccello era distante e così l'ho inquadrato con il mio 200 mm e l'ho fotografato. Anche l'ingrandimento dell'obbiettivo non aggiungeva troppo ma poi quando sono tornato a casa ed ho ingrandito la foto alla massima risoluzione ed oltre ho visto questo:
Immagine:
55,67 KB
Io l'avrei definito un nibbio ma guardate la testa bianca, sottile e quasi glabra. Può ricordare quella di un avvoltoio? Agli esperti l'ultima parola.
Saluti Vincenzo Vorrasi |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Andrea Corso |
Inserito il - 12/09/2010 : 20:54:01 nibbio bruno con alapocia (credete che solo a noi cadano i capelli??) :-) |
egidiofulco |
Inserito il - 12/09/2010 : 10:00:17 A me sembra un Nibbio bruno, la struttura è quella. Anche il becco, è decisamente "piccolo" permessere qualcos altro. Probabilmente era un pò spoiumato, o imbrattato, e dava l'impresisone di avere collo e testa quasi nudi. Mi sembra un Nibbio bruno.
Ciao |
Mergus |
Inserito il - 12/09/2010 : 09:48:28 | adricaste ha scritto:
Potrebbe essere un Nibbio bruno...
|
Potrebbe proprio esserlo!! :) |
adricaste |
Inserito il - 11/09/2010 : 16:07:20 Potrebbe essere un Nibbio bruno...
|
Mergus |
Inserito il - 11/09/2010 : 14:38:44 Come Giuseppe direi si tratta di un accipitride tipo Biancone o altro affetto da qualche patologia che l'ha reso così glabro. Il becco è abbastanza diagnostico... Di più non saprei dire.
Saluti |
Vincenzo Rionero |
Inserito il - 11/09/2010 : 11:22:48 Io direi anche le dimensioni non sono quelle di un avvoltoio magari un grifone. Se osservi la grandezza delle pigne sotto l'albero puoi fare una proporzione. Quindi sono d'accordo con te sul fatto che non è un avvoltoio anche se non ho mai visto un altro rapace dal collo così spiumato. Spiumato da che cosa? malattie o che altro? Non sarebbe male approfondire l'argomento perchè quell'esemplare qualunque cosa sia ha delle caratteristiche non comuni. Riciao.
|
giuseppe nuovo |
Inserito il - 11/09/2010 : 11:10:17 Il corpo non ha una struttura da 'avvoltoio' che sia un collo spiumato?
Immagine:
30,58 KB |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 11/09/2010 : 10:25:27 Benvenuto Vincenzo potresti mandarmi a questo indirizzo g.nuovo@tiscali.it la foto in formato originale? Vorrei provare a 'lavorarci' co photoshop per ricavare più dettagli Grazie |
Vincenzo Rionero |
Inserito il - 11/09/2010 : 10:14:51 Adri, grazie per l'incoraggiamento. Sarebbe bellissimo se qualcuno potesse autenticare il ritorno sul vulcano "monte Vulture" dei rapaci che gli hanno dato il nome. Un tempo c'erano eccome gli avvoltoi. Da luglio sono ritornato nella zona della foto tantissime volte, ahimè senza successo. Comunque chi volesse la foto originale per studiarsela meglio.......... mi faccia sapere.
|
adricaste |
Inserito il - 11/09/2010 : 09:02:55 Ciao,
la foto non è molto dettagliata, ma anche a me di getto verrebbe da dire Avvoltoio....La parola agli esperti, però!
Ciao |