V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vilmer77 |
Inserito il - 18/11/2010 : 18:47:27 Sarà capitato anche a voi di sfogliare foto fatte tempo fa e ritrovarsi con dei dubbi, ma non è che per caso... può essere che sia un semplice piccione torraiolo ma senza il vostro parere rimarrei sempre con il dubbio!
Oasi di San Giuliano - 18-09-10
Immagine:
224,72 KB |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Peps |
Inserito il - 20/11/2010 : 07:39:03 Angelo sostiene che si tratta di un giovane ma io (forse sbagliando) rimango della mia idea. Come giustamente dice Donato nei giovani esemplari di tortora dal collare il collarino nero è appena visibibile MA C'E', nell'esemplare della foto è completamente assente inoltre la "struttura" alare e la sagoma "panciuta" non mi danno affatto di giovane. Le giovani tortore dal collare (una coppia nidifica ogni anno non lontano dalle fnestre della mia abitazione), sono molto molto esili e la coda appare molto più lunga in volo. L'unica pereplessità riguarda il profilo del becco con la mancanza dei tubercoli, ma è da dire che nella colombella (specialmente nei giovani esemplari) questi sono poco evidenti se non del tutto assenti come nelle tortore. |
dcicave |
Inserito il - 19/11/2010 : 23:47:26 | Angelonitti ha scritto:
Su tutte le guide in mio possesso i giovani vengono descritti senza collare. Perchè pensi che l'esemplare della foto sia un juv.?
|
In effetti nei giovani il collare è appena visibile (un bordino leggermente più scuro), ma questa era più piccola delle altre, con la testa piccola ed era stata appena imbeccata. |
Angelonitti |
Inserito il - 19/11/2010 : 17:45:02 Su tutte le guide in mio possesso i giovani vengono descritti senza collare. Perchè pensi che l'esemplare della foto sia un juv.? |
dcicave |
Inserito il - 19/11/2010 : 15:37:15 A me non sembra una giovane Tortora dal collare, perché anche da giovani hanno il collare visibile sulla parte superiore. Forse aumentando la luminosità...
Immagine:
343,1 KB |
Peps |
Inserito il - 18/11/2010 : 23:12:55 In verità ho chiesto io a Vilmer di postare sul forum questa foto. Nelle poche occasioni in cui ho potuto ammirare le colombelle non ho mai osservato esemplari isolati ma il dubbio permane. |
Vilmer77 |
Inserito il - 18/11/2010 : 21:40:51 alla colombella! |
Angelonitti |
Inserito il - 18/11/2010 : 19:20:01 Tortora dal collare juv.(manca del tipico collare nero). A che cosa avevi pensato? |