Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Colombella ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Peps Inserito il - 18/11/2010 : 23:20:49
Vorrei mostrare un confronto tra due foto a sinistra si ritrae un esemplare di colombella ed a destra un giovane esemplare di tortora dal collare secondo Angelo, in realtà a me qualche dubbio permane, cosa ne pensate?

Immagine:

22,07 KB
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mergus Inserito il - 06/10/2013 : 10:44:21
Rivedo solo in questo momento il post... :(
Le Colombelle da me avvistate e osservate a breve distanza mentre si abbeveravano in un canaletto tra i campi della Daunia Risi ora Oasi Lago salso sono avvenuti nei mesi di novembre-dicembre e gennaio del 2000-01.

Ciao
Angelo Inserito il - 05/10/2013 : 07:58:38
Per l'esemplare a sinistra, anche il colore nero dell'occhio, tipico nella colombella (è uguale all'occhio della beccaccia) fa propendere senz'altro per la colombella.
Colgo l'occasione per invitare, chiunque l'abbia avvistata o possa farlo, a inserire qualche tipica CASSETTA NIDO- assolutamente indispensabile per poter vedere (e far radicare) la Colomba Oenas in Italia, dove manchino grandi alberi cavi: se ben occultata, viene presto occupata, e - come avviene in Germania, Inghilterra, e Nord Europa in genere, - consente filmati e avvistamenti eccezionali (vedere su Youtube co le parole: [b][i][i]"Stock Doves" , "Columba Oenas" , "Hohltaube" e "Holendhuif",
Giuseppe La Gioia Inserito il - 26/11/2010 : 12:08:12
Mergus ha scritto:

Io l'unica volta che le ho viste erano nei campi della ex daunia risi :)

ciao
a quando risale il tuo avvistamento? grazie

comunque concordo sul fatto che non sia una colombella
egidiofulco Inserito il - 22/11/2010 : 16:25:52
Ok, adesso è tutto chiaro.

Ciao

Vilmer77 Inserito il - 21/11/2010 : 01:47:49
Forse si è creata un po' di confusione.
Io ho scattato l'immagine a destra quella che ritrae una presunta colombella e probabile tortora dal c. in data 18/09/10 a San Giuliano (MT), come riportato nella discussione:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=9530

L'esemplare a sinistra è una colombella certa, ma non fotografata da me.
egidiofulco Inserito il - 20/11/2010 : 08:57:51
Quando è stata osservata?

In Basilicata qualche coppisa nidificava alcuni anni fa al Bosco di Policoro e presso uin viadotto verso Senise, ma nell'ultimo periodo nessun dato di nidifcazione....

ciao

Peps Inserito il - 20/11/2010 : 07:50:30
L'esemplare mostrato nella foto è stato visto e fotografato da Vilmer a San Giuliano dove qualche RARO esemplare è ancora presente, come Angelo stesso conferma. Il carattere particoarmente sociale della colombella fa si che questa si imbranchi con altri columbidi come colombi torraioli ed anche (soprattutto in nord Italia) a colombacci. Purtroppo è da sottolineare come nel corso degli ultimi trent'anni sia diventata sempre più rara da avvistarsi.
Mergus Inserito il - 19/11/2010 : 17:50:01
Io l'unica volta che le ho viste erano nei campi della ex daunia risi :)
Angelonitti Inserito il - 19/11/2010 : 17:35:20
Fino a pochi anni fa se ne vedeva qualcuna più o meno regolarmente a S.Giuliano d'inverno, di solito in mezzo agli stormi di piccioni sui campi. Giuseppe Nuovo sicuramente potrà tirare fuori qualche dato
egidiofulco Inserito il - 19/11/2010 : 09:28:41
ddaccorod con Angelo però.....
Dove è stata vista la Colombella?!
Ultimamente da noj è sempre più scarsa

Ciao

Egido
Angelonitti Inserito il - 19/11/2010 : 00:06:45
Penso che sia una Tortora dco per: coda lunga, assenza di un evidente margine nero sul bordo posteriore dell'ala nella sua faccia superiore e profilo del becco(diverso da quella della foto sx)

Immagine:

88,56 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.