V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gefa |
Inserito il - 03/02/2011 : 00:13:38 Voglio sottoporre al vostro esame questo zafferano, osservato a Barletta il 30/01, che mi ha colpito per le grandi dimensioni, le zampe rosate e la mancanza di spot sulle primarie. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sulla eta' e stato della muta. Ciao. Giuseppe
Immagine:
116,91 KB
Immagine:
60,17 KB
Immagine:
152,94 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 03/02/2011 : 14:17:15 ha dei caratteri che ricordano heuglini, però mi sembra molto scuro... concordo sul fatto che si deve approfondire, sarebbe bello vedere l'ala aperta... ad ogni modo è una bellissima bestia
ciao Cristiano |
Angelonitti |
Inserito il - 03/02/2011 : 12:04:39 D'accordo con Cristiano, anche se un pensierino per Larus Heuglini lo farei. Testa piccola con poche striature, dimensioni un pò più grandi dei soliti zafferani. In questo caso si tratterebbe di un 2°inverno visto che questa specie ha una muta che appare in anticipo di un anno rispetto allo zafferano intermedius. Però è solo un'ipotesi che andrebbe sottoposta a valutazioni più approfondite. |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 03/02/2011 : 11:14:39 Ciao Giuseppe, a mio parere si tratta di intermedius con piumaggio del 3°inverno. Tutti i caratteri tornano; le primarie senza tacca bianca indicano che non si tratta di un adulto; le zampe rosate, il becco molto sporco (di nero), confermano tale ipotesi.
La muta post riroduttiva dalle foto non è valutabile (almeno per me) e comunque dovrebbe essere già abbondantemente terminata.
La muta pre riproduttiva è in atto, ma essendo relativa alla testa e al corpo magari è meno apprezzata, comunque sembra che la testa si stia "pulendo"
le dimensioni sembrano rientrare nella norma, magari è piccolo il reale di riferimento. Ovviamente sul campo avrai apprezzato meglio questa differenza.
saluti Cristiano |
aal |
Inserito il - 03/02/2011 : 01:49:43 il primo nelle tre foto sembra un terzo inverno, quello in secondo piano della prima foto un primo inverno. |