V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
n/a |
Inserito il - 19/11/2006 : 11:35:41 nell'ambito del progetto sulla conservazione della lontra nel fiume Ofanto finanziato dalla Regione Puglia e coordinato dalla Com. Montana dei Monti Dauni Merid.. Con il Centro Studi Naturalistici stiamo studiando anche i pesci del fiume... come? beh... attraverso i cosidetti "spraint" o "fatte" ossia gli escrementi della lontra...
Infatti nell'escremento della lontra ? possibile (vedere foto nella discussione sulle tracce) individuare scaglie, spine, vertebre, mandibole etc. delle prede di questo splendido animale. E quindi ? possibile riconoscere l'alimentazione ed individuare rane, bisce, e sopratutto pesci d'acqua dolce...
saluti
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dora |
Inserito il - 19/11/2006 : 18:59:02 esatto gi? lo possiedo quello di renato russo. grazie per le info dora barletta |
n/a |
Inserito il - 19/11/2006 : 18:27:12 dimenticavo a Barletta hanno stampato anche un librone... si pu? richiedere gratuitamente al comune se non erro io l'ho ricevuto ad un convegno...
"Ofanto" a cura di Antonio Ruggiero, 2004, Grafiche Sibilla
PS: nel precedete post il libro non ? di Saverio Russo, ma di Renato Russo "Ofanto fiume di Puglia" ed Rotas Barletta |
n/a |
Inserito il - 19/11/2006 : 18:20:29 dovrebbero esserci solo informazioni sul progetto... Sul fiume ho raccolto molto materiale bibliografico... che ho riassunto in diversi lavori fatti in precedenti studi...
c'? un libo storico di Saverio Russo edito proprio da una casa editrice di Barletta; altri libri stupendi dello stesso prof. dell'Univ. di Foggia sono sulle Saline di Margherita...
poi c'? un libro "naturalistico" di Delli Santi "Ofanto Carpe diem";
a presto
|
dora |
Inserito il - 19/11/2006 : 15:25:44 e vai qualcuno che mi parla del mio tanto amato ofanto!!!!!!!!!!! Maurizio sul sito del centro trovo altre notizie sull'ofanto? dora bat |