Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 Mondo Argonauta
 ECO HOST - Nuove forme di ospitalità sostenibile

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuseppe nuovo Inserito il - 10/05/2013 : 00:01:49
La Rete Argonauti.org ha il piacere di presentarvi il ciclo di seminari

"ECO HOST - Nuove prospettive per l'ospitalità sostenibile in Puglia",

organizzato da MM!studio e dall’associazione Apulia Slow
nell’ambito del programma Laboratori dal basso della Regione Puglia.
Immagine:

55,76 KB

ECO HOST è organizzato sotto forma di corsi e seminari sulle nuove forme di ricettività turistica responsabile che possano fungere da modello per lo sviluppo imprenditoriale turistico in Puglia.

Le lezioni avranno luogo i prossimi 3-4-9-10-11 maggio in tre diverse location (The Hub Bari - Camera di Commercio di Bari - Biomasseria Ruotolo a Cassano Murge) e vedranno la presenza come docenti di importanti imprenditori e rappresentanti di associazioni turistiche.

Le giornate sono tematizzate secondo il seguente programma:

- Turismo responsabile e certificazione ambientale - 3 maggio
- Ostello Bello (Milano): innovare l’ostello internazionale – 4 maggio
- Il campeggio come motore di innovazione turistica e riqualificazione territoriale; La certificazione ECOLABEL applicata al campeggio – 9 maggio
- Il glamping (campeggio ad alto standing) come evoluzione dell’offerta turistica all’aria aperta per il Sud Italia – 10 maggio
- Nuove forme di ricettività: la masseria didattica – 11 maggio

In particolare la Rete Argonauti è coinvolta sabato 11 maggio c/o la Masseria Ruotolo a Cassano delle Murge dove coadiuverà le escursioni pratiche sul campo lungo i sentieri naturalistici didattici dell'azienda.


La partecipazione è totalmente gratuita, ma si richiede di iscriversi inviando una mail all’indirizzo ecohost.lab@gmail.com.
Per ogni informazione a riguardo, si rimanda al comunicato stampa e al programma in allegato

Immagine:

201,09 KB
COMUNICATO STAMPA NUOVE MODALITA' DI STRUTTURE RICETTIVE E TURISMO SOSTENIBILE
Fornire nuove visioni e nuovi approcci sulla ricettività turistica e sulle modalità di turismo responsabile e sostenibile: è questo il principale obiettivo del Laboratorio dal Basso ECO HOST “Nuove prospettive per l’ospitalità sostenibile in Puglia”, che avrà inizio venerdì 3 maggio alle ore 9.00 presso The Hub Bari (Via Volga, c/o Fiera del Levante) e si svolgerà nell'arco di complessivi 5 appuntamenti (3-4-9-10- 11 maggio), due dei quali si svolgeranno presso altre location: giovedì 9 maggio i seminari previsti si terranno presso la Camera di Commercio di Bari, mentre l'atto conclusivo dell'11 maggio si svolgerà a Cassano Murge presso la Masseria Ruotolo (Via Lago di Nuzzi).
Promosso dall'associazione Apulia Slow (www.apuliaslowcoast.it) e organizzato da MM!Studio Architetti (Marilena Lucivero), USE-IT Bari (Giuseppe Santoiemma), Tournelsud.com (Francesco Aibangbee), ECO HOST consiste in una serie di seminari e workshop sulle forme innovative di ricettività turistica e sulle modalità di turismo responsabile e sostenibile, illustrate da operatori di settore e imprenditori di attività ricettive di successo, che possano essere da modello e linee guida per lo sviluppo di nuove attivitàdi settore nel territorio pugliese.
La Puglia già da diversi anni vive un vero e proprio boom turistico, confermato dai recenti report di Pugliapromozione, ma in generale il quadro delle strutture ricettive pugliesi rimane ancora piuttosto tradizionale, legato a consueti modelli di imprese quali alberghi, bed & breakfast e campeggi, mancando però spesso di alternative che sappiano soddisfare altre esigenze. Inoltre storicamente, l'offerta ricettiva locale si è spesso negativamente contraddistinta per la mancanza di rispetto per l'ambiente (abusivismo edilizio in primis), problema del resto tipico dell'industria turistica nazionale, e per un'assenza di strutture ricettive differenziate, volte a soddisfare un diverso tipo di esigenze e servizi.
Di conseguenza ECO HOST vuole focalizzarsi sull'analisi di nuove e diverse forme di turismo sostenibile e di ricettività, nell'ottica della salvaguardia delle interazioni fra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori e nel rispetto delle specificità sociali, culturali e ambientali del territorio pugliese. Tali forme non solo favoriscono lo sviluppo economico del turismo, ma lo fanno in un regime di crescita economica ecocompatibile. I docenti partecipanti saranno quindi sia imprenditori di successo di attività ricettive innovative in Italia (una innovativa forma di ostello a Milano, il campeggio all'aperto nella forma rinnovata del “glamping”, il tradizionale agriturismo che diventa biomasseria didattica, ecc) sia rappresentanti di associazioni e organizzazioni che promuovono il turismo responsabile e sostenibile. Grazie alle sue proposte e ai suoi contenuti, il Laboratorio intende incentivare l’imprenditorialità nel turismo in Puglia attraverso forme e target diversi e in generale sensibilizzare sulle possibilità di un turismo slegato dal modello del turismo di massa. Fra i docenti, i soci fondatori di Ostello Bello (Milano), i responsabili del progetto Ecogate (Senigallia) e rappresentanti di associazioni e organizzazioni di settore (AITR, ICEA, GH group).
ECO HOST ha come partner The Hub Bari, Masseria Ruotolo e F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ed è stato realizzato con il contributo dell'Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013.
Per info e prenotazioni: mail: ecohost.lab@gmail.com tel: 327/7864750
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuseppe nuovo Inserito il - 14/05/2013 : 00:38:13
Immagine:

215,24 KB

Immagine:

263,21 KB

Immagine:

316,61 KB


Immagine:

290,12 KB


Immagine:

285,71 KB

Immagine:

256,25 KB
con lo speleologo Francesco Del Vecchio

Immagine:

276,45 KB
con due 'maestri' eccezionali: Michele Difonzo e Jennifer Walter


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.