V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 21/02/2009 : 15:22:43 La bozza di Disegno di Legge del senatore Franco Orsi: una lista di orrori senza fine.
Dal Senato della Repubblica parte in questi giorni uno dei più gravi attacchi alla Natura, agli animali selvatici, ai parchi, alla nostra stessa sicurezza: una bozza di disegno di legge di totale liberalizzazione della caccia. E' firmato dal senatore Franco Orsi, relatore incaricato di predisporre un testo base unificato di una dozzina di altri ddl "spara-tutto" già depositati l'anno scorso (comitato ristretto in seno alla Commissione Territorio e Abbiente del Senato).
Animali usati come zimbelli, caccia nei parchi, riduzione delle aree protette, abbattimenti di orsi, lupi, cani e gatti vaganti e tante altre nefandezze.
La legge 157/1992, l’unica legge che tutela direttamente la fauna selvatica nel nostro Paese, sta per essere fatta a pezzi.
Fermiamoli!!!
Ecco la lista degli orrori.
Sparisce l’interesse della comunità nazionale e internazionale per la tutela della fauna. L’Italia ha un patrimonio indisponibile, che è quello degli animali selvatici, alla cui tutela non è più interessato! Scompare la definizione di specie particolarmente protette. Animali come il Lupo, l’Orso, le aquile, i fenicotteri, i cigni, le cicogne e tanti altri, in Italia non godranno più delle particolari protezioni previste dalla normativa comunitaria e internazionale. Si apre la caccia a molte specie lungo le rotte di migrazione. Un fatto che arrecherà grande disturbo e incentiverà il bracconaggio, in aree molto importanti per il delicatissimo viaggio e la sosta degli uccelli migratori.
Totale liberalizzazione dei richiami vivi! Il senatore Orsi vuole liberalizzarla totalmente! Sarà possibile detenerne e utilizzarne un numero illimitato. Spariranno gli anelli di riconoscimento per i richiami vivi. Sarà sufficiente un certificato. Uno per tutti!!! Tutte le specie di uccelli, cacciabili o non cacciabili, potranno essere usate come richiami vivi. Anche le peppole, i fringuelli, i pettirossi… I cacciatori diventeranno automaticamente tassidermisti, senza dover rispettare alcuna procedura. Animali uccisi e imbalsamati senza regole. Quanti bracconieri entreranno in azione per catturare illegalmente animali selvatici e imbalsamarli?
Mortificata la ricerca scientifica L’Autorità scientifica di riferimento per lo Sato (l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, oggi ISPRA) rischia di essere completamente sostituta da istituti regionali. Gli istituti regionali rilasceranno pareri su materie di rilevanza nazionale e comunitaria. Potenziale impossibilità di effettuare studi, ricerche e individuazione di standard uniformi sul territorio nazionale.
Si apre la caccia nei parchi a specie non cacciabili. Un’incredibile formulazione del Testo Orsi rende possibile la caccia in deroga (cioè la caccia alle specie non cacciabili) addirittura nei Parchi e nelle altre aree protette! Saranno punite le regioni che proteggono oltre il 30% del territorio regionale! Norma offensiva! Chi protegge "troppa" natura sarà punito. Come se creare parchi dove la gente e gli animali possano vivere e muoversi sereni, fosse un reato!
Licenza di caccia possibile a 16 anni. Invece che educare i ragazzi al rispetto, ecco a voi i fucili !
Liberalizzato lo sterminio di lupi, orsi, cervi, cani e gatti vaganti eccetera! Un articolo incredibile, che dà a i sindaci poteri di autorizzare interventi di abbattimenti e eradicazione degli animali, in barba alle più elementari norme europee. Basterà che un singolo animale “dia fastidio”. Un vero e proprio Far West naturalistico.
Leggi regionali per cacciare specie non cacciabili. Non sono bastate quattro procedure di infrazione dell’Unione europea, non sono bastate due sentenze della Corte Costituzionale. Il senatore Orsi regalerà a Veneto e Lombardia, ovvero agli ultrà della caccia, la possibilità di continuare a cacciare specie non cacciabili, e di farlo con leggi regionali. E le multe europee le pagheremo noi!
Caccia con neve e ghiaccio. Si potrà cacciare anche in presenza di neve e ghiaccio, cioè in momenti di grandi difficoltà per gli animali a reperire cibo, rifugio, riparo.
Ritorno all’utilizzo degli uccelli come zimbelli! Puro medioevo! Le civette legate per zampe e ali e utilizzate come esca!
Ridotta la vigilanza venatoria. Le guardie ecologiche e zoofile non potranno più svolgere vigilanza! Nel Paese con il tasso di bracconaggio tra i più alti d’Europa, cosa fa il Senatore Orsi? Riduce la vigilanza!
Cancellato l’Ente Nazionale Protezione Animali dal Comitato tecnico nazionale. Le associazioni ambientaliste presenti nel Comitato sulla 157 saranno ridotte da quattro a tre. L’ENPA, storica associazione animalista italiana, viene del tutto estromessa.
E altro, tanto altro ancora.
Fermiamoli!!!
Diffondete questo documento, iscrivetevi alle liste in difesa degli animali selvatici che stanno nascendo sui blog, su Facebook, scrivete ai senatori della Commissione Territorio e Ambiente , http://www.senato.it/loc/link.asp?t...ipo=0&cod=13 ,partecipate alle iniziative che saranno organizzate!
Evitiamo che l’Italia precipiti in questa forma di barbarie. La natura è la nostra vita.
_________________ Luciano Ruggieri presidente EBN Italia
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 24/02/2009 : 23:19:54 il comunicato della LAC
Caccia e fauna: il relatore in Commissione Ambiente del Senato partorisce un testo "spara-tutto"
La bozza di testo unificato di varie proposte di legge in materia di riforma della legge 157/92, relativa a protezione della fauna e disciplina della caccia, è ancora quasi ignota ai Senatori, ma il relatore incaricato in Commissione Ambiente del Senato, il senatore-cacciatore Franco Orsi (eletto in Liguria), si premura di distribuirla in anticipo ai siti internet delle associazioni venatorie; ad esempio:
http://www.bighunter.it/Portals/0/A...7%20Orsi.doc
Dunque starebbe per iniziare l'iter parlamentare di una sorta di proposta di legge "spara-tutto", che , tra l'altro, prevede:
- aumento delle specie utilizzabili come richiami vivi, in numero illimitato e senza prova di legittima provenienza (anello di riconoscimento)
- aumento a dismisura degli appostamenti fissi di caccia
- abolizione della disciplina della tassidermia e dell'imbalsamazione di tutte le specie
- liberalizzazione del nomadismo dei cacciatori di specie migratrici su tutto il territorio nazionale
- carabine senza limitazione del numero di colpi nella caccia ai mammiferi, in violazione della Direttiva UE "Habitat"
- caccia ai migratori aumentata di mezzora oltre il tramonto, con scarsa possibilità di distinguere specie protette e cacciabili
- autorizzazione della caccia da natanti, oggi vietata
La materia della conservazione della fauna selvatica - afferma la Lega Abolizione Caccia- è troppo delicata per essere lasciata in appannaggio a parlamentari che si riconoscono solo nelle istanze della più retriva lobby "calibro 12", e che strizzano l'occhio verso forme di caccia che sinora sono considerate dalla legge come atti di bracconaggio. Auspichiamo maggiore saggezza da parte dei cpaigruppo di tutte le forze politiche.
Lega Abolizione Caccia
Ufficio Stampa
|
Vilmer77 |
Inserito il - 22/02/2009 : 22:25:50 Sono d'accordo, intanto io ho già mandato una mail a carattere personale, dubito che risponderanno, ma non mi è costata che 5 minuti del mio tempo! E' ovvio che sono più efficaci le iniziative comuni... aspetterò |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 22/02/2009 : 17:41:18 non non ci arrendiamo... MAI
Stiamo aspettando che esca il testo ufficiale de Ddl 'Orsi' e che parta la campagna delle associazioni protezionistiche (wwf, lipu, lav, lac...) alla quale ci aggregheremo. Non ha senso partire con una nostra 'argonauta'; non abbiamo primogeniture da rivendicare per cui saremo ben felici di partecipare ad una campagna unitaria e sicuramente più efficace
salutoni |
Vilmer77 |
Inserito il - 22/02/2009 : 17:13:17 Ho capito quello che vuoi dire (l'avevo già capito prima ), ma io resto convinto di quello che ho affermato poco fa, se non ci crediamo neanche noi allora è finita... Lottare non è detto che non servi a nulla, rassegnarsi è una sicura sconfitta per tutti. |
lupobianco |
Inserito il - 22/02/2009 : 16:21:50 | Vilmer77 ha scritto:
Proprio in un momento di difficoltà economico del paese dovrebbero concentrare le forze per risolvere quel problema, non crearne degli altri...
|
E invece è la loro grande occasione. La gente è troppo preoccupata per difendere i principi e i grandi ideali. Basta pensare alla giustizia, alla scuola... Figuriamoci l'ambiente.
La campagna anti ambientalista è attiva e martellante. Pensa all'articolo comparso su Il giornale qualche giorno fa. Pensa ai fuorvianti servizi sulla presenza dell'orso in Italia qualche settimana fa, quando gli ambientalisti venivano sbeffeggiati per le loro preoccupazioni, e si prospettava l'idea che gli orsi fossero troppi e anche pericolsi per le persone, citando dati assolutamente inventati e poi smentiti da tutti gli esperti. E infatti ora li si potrà cacciare.
Oggi, per esempio, Gianni Riotta, nella rubrica Benjamin del TG1, ha presentato un libro favorevole al ponte di Messina. Posizione legittima, per carità. Anche io non sarei troppo contrario, se le cose venissero fatte per bene. Ma l'autore non ha perso l'occasione di definire gli oppositori al progetto "retrogradi ambientalisti". Capite? L'ambientalismo è retrogrado adesso, in Italia...
|
Vilmer77 |
Inserito il - 22/02/2009 : 15:59:33 Noi ci dobbiamo provare lostesso a fermarli e ci dobbiamo credere! Mi chiedo se non sarebbe utile specificare meglio i link delle liste in difesa degli animali selvatici a cui iscriversi o fare una raccolta di firme o qualcosa del genere... Proprio in un momento di difficoltà economico del paese dovrebbero concentrare le forze per risolvere quel problema, non crearne degli altri... La legge sulla caccia la lasciassero stare adesso! |
lupobianco |
Inserito il - 22/02/2009 : 12:52:45 Non credo che riusciremo ad evitarlo. La gente e troppo prostrata dalla crisi economica per occuparsi dei fringuelli. Oramai riescono a fare quello che vogliono, i tutti i campi, in barba a costituzione, direttive europee, parei di esperti e semplce buon senso. E guardate che non ne faccio un discorso politico, per me sono tutti uguali. Mille persone che si autonominano e vivono al di fuori delle regole.
Probabilmente dietro a questo disegno di legge ci sarà un potente che vuole una testa d'orso imbalsamata da esporre come trofeo nel salotto della nuova villa in Sardegna che sorgerà su una spiaggia dove fino a ieri nidificavano le tartarughe. |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 21/02/2009 : 18:41:02 dal sito dell'Agenzia giornalistica Dire si può scaricare l'analisi dettagliata del progetto di legge, condotta articolo per articolo da un tavolo tecnico di esperti ambientalisti http://www2.dire.it/HOME/nuova_cacc...357&m=3&l=it |
Crono |
Inserito il - 21/02/2009 : 16:02:44 grazie per averci informato...governo di m...a |
|
|