Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 FUNGHI
 sconosciuto / Boletus sp ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuseppe nuovo Inserito il - 14/10/2006 : 18:36:43
carissimi
vediamo se nel forum ci sono esperti di micologia che ci aiutano a scoprire il mondo di questi abitanti cos? misteriosi (almeno per me)

questo fungo l'ho trovato nel bosco di querce (sughereto) vicino Tuturano (Brindisi)

Immagine:

57,73?KB
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
salentino Inserito il - 09/01/2008 : 06:26:18
Credo che si possa dire solo Xerocomus sp forse dryophilus sono un genere davvero difficile, molto simili macroscopicamente
Trovato nel Bosco colemi?
ciao
felice tanzarella Inserito il - 28/12/2007 : 21:44:07
Xerocomus armeniacus?
GiULiA Inserito il - 07/05/2007 : 00:57:32
Xerocomus chrysenteron. Si differenzia dal genere Boletus per l'eccentuata angolosit? dei pori dell'imenoforo (spugnetta) che nel Boletus ? omogeneo a pori rotondeggianti. Il riconoscimento della specie si evince dall'arrossamento alla base del gambo, dal cappello di colore rossiccio e dalle spaccature della cuticola del cappello. Inoltre il fungo presenta uno spiccato viraggio verso l'azzurro pallido presente per? (attenzione!) anche in alcuni Boletus. Complimenti per le foto tecniche!!
Giulia
enricoancora Inserito il - 18/10/2006 : 21:00:49
PREMESSA:al riguardo sono un emerito ignorante

fatta la premessa posso dire la mia...Xerocomus chrysenteron (boleto dorato) riporto dal manuale: ...da luglio fino ad autunno inoltrato, ? il boleto pi? comune nei boschi di latifoglie e conifere, composti con pi? diverse specie arboree. il cappello, all'inizio bruno o grigiastro, colpisce immediatamente quando la cuticola si screpola e diventa rosso - ciliegia...
Gli Astuti Inserito il - 18/10/2006 : 08:35:03
S?, ritengo anche io che si tratti di un Boletus sp. appartenente alla stesso genere del pi? conosciuto Porcino.
Ne esistono diverse specie che passano volgarmente sotto il nome dialettale di "Minetole". Non so se questa in particolare sia commestibile ma in genere si consumano allontanando l'imenio spugnoso e arrostendoli. Si condiscono magari con un p? d'olio e un pizzico di pepe!
Un p? di sana cucina non credo possa far male, no!? Mi raccomando per? di fare ben attenzione a quali specie consumare: si sa che molti funghi sono tossici e velenosi!

A presto, Piero
mira_campo Inserito il - 15/10/2006 : 20:54:19
secondo me almeno la famiglia dovrebbe essere quella delle Boletaceae...
Sono le lamelle "spugnose" tipiche anche dei porcini a farmi pensare a questa famiglia.

Mirella
giuseppe nuovo Inserito il - 14/10/2006 : 18:41:03

Immagine:

58,73 KB

Immagine:

78,27 KB

ho cercato ma non riesco a discriminare tra Xerocomus sp, Boletus sp...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.