V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorenzo |
Inserito il - 19/02/2007 : 14:38:27 Qualcuno sa dirmi se queste "conchiglie" cresciute su tronchi di faggio sono funghi?Riescono a sintetizzare lignina?
Immagine:
131,96?KB
Immagine:
93,5?KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
felice tanzarella |
Inserito il - 28/12/2007 : 22:12:07
Immagine:
48,31 KB |
Lorenzo |
Inserito il - 28/02/2007 : 12:03:14 Ti ringrazio...sei stata chiarissima...
|
Flo |
Inserito il - 27/02/2007 : 16:58:33 | ....Riescono a sintetizzare lignina?
|
Ampliando la risposta data perfettamente da Angela, posso dirti Lorenzo che il Fomes ? un fungo basiodiomicoina che appartiene ad una delle famiglie pi? aggressive tra gli agenti patogeni delle piante arboree. sono Xilofaghe ovvero si "cibano" di lignina - i funghi sono organismi eterotrofi - si comportano come saprofiti (se attaccano alberi gi? morti) o come parassiti se attaccano il legno vivo..ma mai in modo attivo...si insinuano sempre da ferite. provocano malattie denominate Marciumi o carie del legno... di tipologie di marciumi ce ne sono tanti e diversi (carie corrosiva bianca, carie distruttiva bianca,carie distruttiva bruna, ecc...) a seconda della specie di patogeno. nella fattispecie il fomes fomentarius genera carie distruttiva bianca ovvero porta a morte certa la pianta e ipoteticamente se tagliassimo il tronco troveremmo l'alburno (il cuore del tronco) polverulento
spero di essere stata esaustiva e d'aiuto
Flo |
n/a |
Inserito il - 23/02/2007 : 17:16:19 sai... concittadino, che ci sono delle mie amiche archeologhe che eseguono esercitazoni in classe proprio spiegando quello che ti ha scritto angela?
fantastico no! ai bambini piace molto ciao |
Lorenzo |
Inserito il - 23/02/2007 : 10:57:54 Grazie..pensavo nessuno mi desse una mano. Le foto sono state scattate in Foresta Umbra, il 17-02. Si trovavano su tronco di faggio e in effetti le dimensioni erano notevoli. Penso che la tua desrizione si addica al meglio, anche riguardo l'uso nell accendere il fuoco. Non ? difficile credere infatti, che venissero usati dai boscaioli del posto, che passavano lunghi periodi in foresta dedicandosi al taglio del legno. Grazioe ancora, a presto |
angela corasaniti |
Inserito il - 22/02/2007 : 17:16:42 Ciao Lorenzo, credo che il fungo che hai fotografato sia un Fomes fomentarius, detto fungo dell'esca perch? anticamente veniva usato per accendere il fuoco. E' un fungo perenne, a forma di zoccolo e cresce su vecchi alberi di latifoglie come querce , pioppi, faggi e platani su cui pu? vivere diversi anni raggiungendo dimensioni notevoli come visibile su questa foto www.paleontologiaumana.it/fomes.htm Non ? commestibile perch? legnoso.
Sarebbe interessante sapere dove e quando hai scattato le foto Non sono un'esperta ma so che spesso queste informazioni sono necessarie per le identificazioni. Un saluto a tutti
|