V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Antonio |
Inserito il - 12/12/2007 : 22:38:37 Andando in giro nei boschi vicino Potenza ho trovato varie penne, qualcuno mi sa dire a chi appartengono?
Immagine:
227,28 KB |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
adricaste |
Inserito il - 14/12/2007 : 21:56:27 Grazie Egidio, in effetti ci sono molti dubbi quando si trova una penna di Picchio rosso....poi ci sono anche i giovani!
Ciao |
egidiofulco |
Inserito il - 14/12/2007 : 16:03:02 Ciao Adriano, ? tutto esatto ma per la determinazione delle penne di Dendrocopos servono le misure, perch? le primarie di maggiore e mezzano sono quasi uguali nell'aspetto. Il mezzano non dovrebbe avere penne pi? lunghe 85 - 91 mm, mentre il maggiore arriva ad avercele anche di 105 - 111. Se trovi una primaria di 87 mm, per esempio, potrebbe essere di mezzano, ma non ? detto che nn sia di maggiore, magari una P7 oppure di una femmina (che sono un p? pi? piccole).....insomma secondo me non ? cos? semplice........
Ciao!
|
adricaste |
Inserito il - 14/12/2007 : 15:46:03 Queste invece sono un po' pi? rare, una spiumata di Picchio verde, forse predato da qualche rapace, ritrovata nel Bosco di Cognato nel marzo del 2002. Ci sono due timoniere e poi una primaria.
Immagine:
60,86 KB |
adricaste |
Inserito il - 14/12/2007 : 15:42:45 Queste le catalogai sbrigativamente come Picchio rosso maggiore....
Immagine:
49,52?KB |
adricaste |
Inserito il - 14/12/2007 : 15:39:34 Inoltre a casa ho alcune penne di precedenti escursioni...questa penso sia Sparviere (Foresta Umbra).
Immagine:
60,29 KB |
adricaste |
Inserito il - 14/12/2007 : 15:36:52 Provo a dare il mio piccolo contributo con una foto dell'Estate scorsa a Montepiano (scusate la pessima qualit?) sembra la primaria del Picchio rosso maggiore..vero Egidio?
Immagine:
85,11 KB |
egidiofulco |
Inserito il - 13/12/2007 : 22:51:24 Figurati....tra l'altro ci sono ancora un paio di cose non chiarite.....! A proposito dei testi il primo consiglio ? certamente il seguente:
Brown R, Ferguson J., Lawrence M., Lees D. TRACCE E SEGNI DEGLI UCCELLI D'EUROPA Ce n'era un'edizone edita dalla Muzzio ma non so se ? ancora in circolazione...gli autori ne hanno pubblicata un'altra pi? dettagliata ma non in italiano: Brown R, Ferguson J., Lawrence M., Lees D. - TRACKS AND SIGNS OF THE BIRDS OF BRITAIN
Ultimamente poi ? uscito questo:
Cieslak, Dul - FEATHERS. Approfondisce il discorso solo sulle penne dei rapai diurni e notturni ma ? molto bello. Io ancora non l'ho preso ma l'ho sfogliato qualche volta ed ? fatto davvero bene.
Poi ce n'? un altro:
Fraigneau, RECONNAITRE FACILEMENT LES PLUMES. Purtroppo io non conosco il francese.....se tu per? te la cavi hai un'altra possibilit?!
Ciao!
|
Antonio |
Inserito il - 13/12/2007 : 21:17:46 Ciao Egidio, grazie per l?aiuto. Per il picchio ero pi? o meno certo, ma sai com?, la conferma di persone esperte non dispiace. Puoi consigliarmi un testo buono per il riconoscimento di penne?
Ciao, Antonio.
|
egidiofulco |
Inserito il - 13/12/2007 : 11:33:45 Ciao Antonio, nella prima foto ci sono due penne di due animali diversi:
quella pi? grande ? una primaria di Allocco (quelle di gufo comune sono molto pi? chiare sul vessillo interno) mentre sull'altra sinceramente ho qualche dubbio....probabilmente appartiene ad un rapace diurno ma non saprei, il mio dubbio ? tra Poiana e Astore, dovrebbe trattarsi di una primaria in accrescimento....somiglia un p? pure alle timoniere di Picchio verde ma ? troppo grande.
La seconda foto mostra una timoniera abbastanza tipica di Sparviere, probabilmente un giovane o una femmina (visto il tono marroncino di fondo).
La terza brancolo nel buio......dovrebbe trattarsi di una timoniera esterna, probabilmente di rapace diurno, sembra di poiana ma ? piccola.....quindi non mi sbilancio.
La quarta foto proprio tu dovresti esserci abituato!! si ratta di una primaria di Dendrocopos sp., Maggiore o Mezzano, ma probabilmente Maggiore. dall'aspetto sembrerebbe una primaria esterna (una P9,P8) e dalle dimensioni dovrebbe essere di maggiore.
Spero che qualcun altro sciolga i dubbi sulle altre penne..... Ciao |
Natalia |
Inserito il - 13/12/2007 : 08:40:28 Io non sono da fidare, ma ci provo, quelle bianche e nere, forse un Upupa, Upupa epops? |
Antonio |
Inserito il - 12/12/2007 : 22:43:10
Immagine:
251,68 KB |
Antonio |
Inserito il - 12/12/2007 : 22:42:09
Immagine:
190,95 KB |
Antonio |
Inserito il - 12/12/2007 : 22:39:51
Immagine:
233 KB |