Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 TRACCE e SEGNI
 Identificazione tracce varie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Enzo Inserito il - 14/03/2010 : 20:11:06
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio sul forum.
Durante una passeggiata oggi ho raccolto un pò di materale e avrei bisogno del vostro aiuto per l'identificazione.

Questa prima traccia è stata trovata a Ostuni nei pressi di lama Lamacornola, lontano dalla grotta sul prato verde. Purtroppo era troppo fragile e la borra si è sfaldata in un attimo.
Immagine:

372,16 KB

La seconda foto invece l'ho scattata nei pressi della grotta. Sono ben visibili le elitre.
Immagine:

525,22 KB

Anche questa foto è stata scattata nei pressi della grotta.
Immagine:

483,07 KB

Sempre nei pressi della grotta.
Immagine:

251,53 KB

Vicino alle borre e alle fatte c'erano queste impronte. Ce n'erano tantissime ho cercato di fotografare la più evidente. Dalla forma non mi sembrano di volpe ma di cane...molto piccolo però. Chiedo il vostro aiuto per il riconoscimento visto che sono ancora un neofita... ma mi sto impegnando ;)
Immagine:

392,62 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Enzo Inserito il - 15/03/2010 : 19:10:18
Nei pressi di una grotta ho trovato dei resti di un topo. Lo scheletro è riconoscibilissmo con i suoi due bei dentoni. La presenza di ossa di roditore non è un indizio generico? Potrebbe essere associato a barbagianni così come al gufo comune giusto? So che i rapaci diurni come il geppio sono capaci di digerire le ossa. Ma è sempre così? In teoria potrebbe essere stata la preda di un gheppio per esempio che è molto frequente nella zona.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 15/03/2010 : 10:48:30
Ciao Enzo e benvenuto!sono contento di trovarti in argonauti
per quanto rigurda le tracce, perchè escludete la civetta? visti dimensioni, il posto e il numero di elitre presenti io non trovo motivo per escluderla. Per gli stessi motivi escluderei il gufo comune...per quanto riguarda le impronte non riesco sinceramente a distinguerle bene, ma escluderei certamente un canide, propenderei invece per un roditore.

ciao
Fabio
egidiofulco Inserito il - 15/03/2010 : 09:58:21
Secondo me sono un pò piccole per essere di Barbagianni.
Per le dimensioni opterei per il Gufo comune.

Ciao

giuseppe nuovo Inserito il - 14/03/2010 : 22:25:16
ciao Enzo benvenuto!!
Le borre sono senza dubbio di rapace notturno; per le dimensioni direi Gufo comune o Barbagianni.
Prova a separare le ossa che si trovano all'interno per identificarne le specie predate (uccelli, roditori).
Enzo Inserito il - 14/03/2010 : 21:55:59

Credo di non aver postato la traccia più rappresentativa. Riguardando altre foto ho notato questa in cui si vede più chiaramente la forma della zampa anteriore. Le dimensioni dell'impronta sono identiche a quelle della foto precedente. Credo proprio sia un riccio. Mi confermate?

Immagine:

246,26 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi.