V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rocco |
Inserito il - 12/12/2007 : 17:30:47 il luogo di ritrovamento ? sempre la stessa spiaggia a sud di Brindisi; l'esemplare misura circa 2,7x3cm e non mi pare di ricordare altri bivalvi viventi con la stessa forma...
Immagine:
163,97 KB
rocco |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Pierparide |
Inserito il - 26/12/2007 : 12:26:03 Sicuramente si tratta di un pettinide.......potrebbe trattarsi anche di un Amusium. Se avete foto di fossili provenienti da formazioni mioceniche mandatele.....occupandomi di stratigrafia ho visto diverse faune appartenenti a questo periodo. |
ermanno |
Inserito il - 21/12/2007 : 22:22:19 Eh s?, ha propro ragione Ros, si tratta della valva di un Pectinidae e se non sbaglio dovrebbe trattarsi di Pseudamussium septemradiatus (Muller)... senza orecchiette Questo afforamento si st? facendo interessante, ? ben altra cosa rispetto a quello di Punta Penne, di cui ho accennato nell'altro post ... l'associazione mi sembra di ambiente pi? profondo.
Ermanno
|
rocco |
Inserito il - 15/12/2007 : 20:15:35 grazie Ros, era venuto anche a me questo dubbio, ma avevo escluso l'erosione delle "ali"...a meno che non sia stato un lavoro di precisione... me la riguardo meglio e ti faccio sapere. rocco |
Ros |
Inserito il - 15/12/2007 : 13:41:18 Ciao Rocco credo si tratti anche in questo caso di un pectinidae. Solo che la conchiglia ? molto consumata e probabilmente ha perso le caratteristiche ali collocate ai lati dell'umbone. |