Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 Preistoria
 FOSSILI
 Cranio di Volpe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biochimico Inserito il - 11/12/2009 : 20:04:35
11/12/2009 Ritrovamento presso Querceta Case Bianche in Trepuzzi (Le). Ho realizzato immagini, misure e nomenclatura anatomica. Meglio di così si muore eh!

Immagine:

88,18 KB

Immagine:

102,76 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nonno Inserito il - 05/03/2011 : 19:04:00

Mi scuso con l'amico Biochimico, ma il cranio in questione, non mi convince che trattasi di ...fossile .
Troppo ben conservato e, a mio modesto avviso, mancante di un minimo segno di cambiamento strutturale, inizio di mineralizzazione ecc.
Direi anch'io cranio piuttosto recente, chiaramente scarnificato.
Servirebbe comunque sapere altre notizie morfologiche del luogo di ritrovamento, se in superfice, o in grotta, tipo di terreno, foto del luogo di ritrovamento ecc.
Nelle nostre murge e o nei nostri terreni incolti e o boschi, si rinvengono molto spesso scheletri di animali di varie specie che, sicuramenti non possono dirsi...fossili inteso come animali o vegetali, vissuti in altre epoche.
Non me ne voglia, l'amico Biochimico, ma questa è e resta una mia semplice impressione e considerazione.

nonno
Fabio Mastropasqua Inserito il - 22/02/2010 : 13:56:19
Ciao Stefano

scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono stato impossibilitato ad accedere al pc...

La tua proposta è più che un'ottima idea, e ti dirò di più, "il consiglio di amministrazione" () del forum sta già vagliando da tempo di fare quello che tu proponi. Non sono pochi però i problemi tecnici e le possibilità da aggirare e/o sondare e, quindi, ci vorrà probabilmente un pò di tempo.
Ovviamente le proposte come la tua, e degli utenti tutti, sono ben accette e stimolano e incentivano la nascita di tale "sezione".

saluti
Fb
Biochimico Inserito il - 12/02/2010 : 17:13:58
Sarebbe bello, e forse l'ho anche proposto in passato, creare all'interno del forum di Argonauti una sezione dedicata agli elaborati di scienze naturali. Questo offrirebbe agli utenti e neofiti non solo il materiale fotografico e le informazioni di base che esistono già, ma anche delle informazioni più dettagliate. Ad esempio io potrei pubblicare il mio elaborato sopracitato in questa sezione. Altri potrebbero pubblicare dei piccoli articoli, o saggi o elaborati su qualsiasi fenomeno o organismo naturale. Secondo me arricchirebbe il sito assai!
Fabio Mastropasqua Inserito il - 12/02/2010 : 15:04:25
Figurati!
in realtà non avevo capito si trattasse di un fossile. E' così ben conservato che mi sembrava un cranio "recente"!
facci sapere quando pubblichi l'articolo qualche info in più
ciao
Biochimico Inserito il - 05/02/2010 : 22:55:46
No problem, finalmente qualcuno mi risponde! Il ritrovamento mi ha tanto affascinato che è nato e quasi terminato un lavoro di archeozoologia comparata cinotecnica che a breve pubblicherò. Grazie per l'interessamento.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 05/02/2010 : 19:48:49
Ciao Stefano

innanzitutto complimentissimi per il bel documento fotografico!!

mi chiedo però se non sarebbe il caso, per rendere meglio reperibile la discussione, di spostarla nella sezione "tracce e segni"
che ne pensi?

ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.