V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Antony |
Inserito il - 20/07/2010 : 18:27:09 Mistero?
Immagine:
232,95 KB
Immagine:
191,94 KB
Immagine:
327,24 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nonno |
Inserito il - 05/03/2011 : 16:42:44 Fossile molto interessante, meriterebbe molta attenzione e conoscenza di altri particolari, provv.za, luogo del ritrovamento ecc..
Comunque, non escluderei potersi trattare di... unghia, sempre con molti, ma molti ???????.
nonno
|
Marco Novello |
Inserito il - 25/07/2010 : 17:20:07 Sono un po' arrugginito nel riconoscimento, se pur molto in generale, dei fossili ma la terza foto mi lascia perplesso sul fatto che sia un semplice dente, o per meglio dire la definizione "dente" mi sembra un po' troppo generica. D'altronde per riconoscere un fossile aiuta molto avere altri elementi come la formazione geologica di provenienza, quindi è necessario sapere dove è stato trovato, se è stato estratto da qualche formazione rocciosa o se era sotto forma di "detrito". In ogni caso, istintivamente mi viene da pensare ad una placca dentaria di pesci osteitti, ma con molti dubbi... Nella provincia di Lecce questo tipo di fossile risale al Miocene. Marco |
mira_campo |
Inserito il - 22/07/2010 : 08:59:50 | Antony ha scritto:
Grazie mira-campo!. Potresti dirmi il gruppo zoologico e l'epoca per favore. Non so cos'è un denteo.
|
scusami, dente. Ma va preso molto con le pinze il mio parere. |
DEVIL |
Inserito il - 22/07/2010 : 00:55:51 L'idea del dente non mi convince, potrebbe essere un pezzo di rostro di qualche belemnoide un cefalopode oggi estinto. So che queste parti molto dure fossilizzavano con molta facilità. Non è semplice con delle sole foto. |
Antony |
Inserito il - 21/07/2010 : 12:56:38 Grazie mira-campo!. Potresti dirmi il gruppo zoologico e l'epoca per favore. Non so cos'è un denteo. |
mira_campo |
Inserito il - 21/07/2010 : 11:37:13 per non saper nè leggere nè scrivere dico cmq la mia. Dalla prima foto sembra un denteo, mentre le altre due mi fanno dubitare della mia ipotesi |